IV° EDIZIONE DEL PROGETTO
"LA FINESTRA DI BABICH".
DALLA MISERIA
ALLA GRANDEZZA.
Accoglienza nella Casa
"Dai Nonni".
Sedici Donne si ritrovano a Troia ospiti della Casa "Dai Nonni" per avviare e partorire la IV° Edizione del Progetto "La Finestra di Babich".
Ad accoglierci, provate da un grande lavoro di riorganizzazione della casa che ha appena finito di ospitare i conduttori della settimana intensiva che ancora è in corso a Foggia troviamo tre donne: Giovanna, Gina e Maria.
Il tempo di prendere posto e appoggiare i bagagli e ci ritroviamo tutte in cerchio nella stanza "utero" che per alcune di noi ha già svolto questa funzione.
Per me Pina è il momento di vedere la casa ristrutturata ma anche il momento per rivedermi a distanza, per rivedere il percorso fatto dal Progetto di gennaio 2013.
Ci disponiamo naturalmente in cerchio e ci guardiamo negli occhi... Volti nuovi o incontrati pochissime volte: Pina, Silvia, Sandra, Silvana, Maria, Gabriella, Rosa Paola, Giorgia Nadia Donatella, Patrizia e tre donne che rappresenteranno il loro lungo e faticoso percorso di ricerca Mariagrazia, Chiara e Pia.
Tante diversità che cercheranno di lasciare le proprie "comodità - certezze" e coglieranno l'opportunità per conoscersi, contraddirsi, avvicinarsi e intraprendere un nuovo viaggio, una Gravidanza ...
Cominciano Giovanna e Mariagrazia, le creatrici di scambio di Nuova Specie tra le loro esperienze e i loro saperi.
Ne è nata un nuovo Progetto "La Finestra di Babich", orientata a leggere la miseria umana femminile come ostacoli interiori che imprigionano la potenza di una donna che sa di essere un corpo uguale a quello della madre che l'ha messa al mondo.
Le presentazioni sono state generose, profonde forse perché ognuna ha sentito che c'è un grembo sacro capace di contenere-accogliere-contemplare ogni storia.
Le parole chiave che risuonano come Fondo comune in tutte sono :
- Corpo;
- Senso di Morte;
- Femminile-Maschile.
Essere Corpo di Donna che da una può diventare due e restare una.
A chiusura della serata Pia parte e lascia il suo posto vuoto...
Domani ritornerà per guidarci in un'esperienza di Biodanza.
Pina
Nessun commento:
Posta un commento