COMUNICATO STAMPA
DEL 18 FEBBRAIO 2015
E’ TEMPO DI FESTA PER LA FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS!
Dopo un mese di intense attività e corsi, la Fondazione Nuova Specie si prepara a festeggiare il suo IV° compleanno a Bari.
La Fondazione Nuova Specie ONLUS, fondata a Troia (FG) il 25 febbraio 2011 dallo Psichiatra Dr. Mariano Loiacono, è un’importante realtà socio-culturale all’interno del panorama italiano del III° settore. Ed è per questo che la Fondazione ha deciso di festeggiare questi primi quattro anni di vita in terra barese: terra di orizzonti, di viaggiatori e di scambio con l’Oriente. La Fondazione sbarca a Bari per presentare il suo modello teoria-prassi di attività alla cittadinanza e alle Istituzioni.
La giornata del 25 febbraio si svolgerà presso il Fortino Sant’Antonio (ingresso Via Re Manfredi) a partire dalle 09:30. Durante il convegno mattutino interverranno importanti istituzioni locali e operatori del Metodo alla Salute. Le conclusioni saranno affidate al Dr. Mariano Loiacono, presidente della Fondazione. Nel pomeriggio la festa continuerà in giro per la città vecchia.
Per info: www.nuovaspecie.com
PROGETTO PILOTA
DI CONVIVENZA TRA UOMINI.
Per troppo tempo, dalla fine del Settecento ad oggi, il “maschio” è stato considerato come colui che deve dominare, non deve lamentarsi, non deve perdere il controllo delle proprie emozioni. Ed il suo essere “maschile” è stato confuso con l'essere a tutti i costi coraggioso, audace, forte e abile fisicamente. Ad oggi questo punto di vista si è rivelato parecchio parziale nel descrivere e far emergere anche i bisogni profondi e reali dell’uomo, spesso schiacciato da un’identità rigida, chiusa, statica.
Questo progetto di convivenza maschile nasce da un gruppo di uomini che a partire da un forte desiderio di crescita e di evoluzione dal proprio disagio vogliono sperimentarsi in questa nuova ricerca che affonda le sue basi teoriche nella Epistemologia Globale. Dal 26 febbraio, per quattro giorni, 28 uomini vivranno insieme, giorno e notte, e condivideranno momenti di scambio profondo. Finalità del progetto è quella di accompagnarsi reciprocamente a superare paure, sciogliere nodi legati alla propria infanzia e adolescenza attraverso “dinamiche metastoriche” ovvero attraverso interazioni profonde che coinvolgono intensamente e creativamente tutti e tre i codici vitali di una persona (il codice bio-organico o delle emozioni specifiche, il codice analogico o del corpo e il codice razionale-simbolico). Il progetto sarà diretto dal Dr. Mariano Loiacono che intervallerà la sperimentazione con momenti di supervisione. L’intera esperienza verrà documentata mediante registrazione audio-video per lasciare una memoria storica degli avvenimenti e permettere una futura verifica dei risultati. La Fondazione Nuova Specie si auspica che questa prima sperimentazione, insieme alla già consolidata esperienza del progetto “La Finestra di Babich”, rivolta a sole donne, possa far nascere un nuovo punto di vista che vada al di là dei ruoli di genere e verso un più globale “Insieme Femminile-Maschile”.
Fondazione Nuova Specie ONLUS
71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
C.F. 94084660714
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
Sito: www.nuovaspecie.com
Blog: metodoallasalute.blogspot.com
Blog: metodoallasalute.blogspot.com
FINALMENTE AUGURI
RispondiEliminaAvanti tutta...
RispondiEliminaUomini!Amelia