Registro Persone giuridiche n. 429
Prefettura di Foggia
Prefettura di Foggia
CORSO DI
"EPISTEMOLOGIA GLOBALE
E DINAMICHE DI VITA".
E DINAMICHE DI VITA".
Seconda Settimana.
Terzo Giorno.
Si inizia la giornata col proporre un taglio di capelli a Patrizia per partire dal suo PUK (Punto unotrino kundalinico) e tagliare insieme ai capelli ciò che è stato partendo da se. Patrizia inizialmente non è pronta a fare questo rito di passaggio (wendepunkt).
Viene poi proiettato un video sul Cerchio Magico girato nella scuola elementare “Luigi Mercantini” di Colle Marino (AN) dove lavora l’insegnante Nicoletta Pennella che rientra nei progetti del Coordinamento G.E.I.P.E.G. (Genitori Educatori Insegnanti Progetto Evolutivo Globale). Il Cerchio Magico è un piccolo Gruppo alla Salute che coinvolge alunni e famiglie ed è stato sperimentato in diverse scuole nel territorio marchigiano da più di due anni.
Mariano inizia a spiegare l’argomento del giorno e quali sono gli elementi che caratterizzano una dinamica. Il primo elemento è l’ascolto dello stato quiete che rappresenta la parte Padre, chiave per entrare in relazione con la parte Figlio. Il secondo elemento è l’arte della selezione del bisogno. Se non ci sono questi due elementi la dinamica abortisce a causa delle difese resistenze.
Le difese resistenze si possono collocare in quattro livelli. Mariano ci mostra un immagine dove ci sono la Piramide e il Graal uniti che formano il Pira-Graal.
Le difese resistenze si possono collocare in quattro livelli. Mariano ci mostra un immagine dove ci sono la Piramide e il Graal uniti che formano il Pira-Graal.
Es: Essere altruista vuol dire fare le cose per gli altri per non vedere le cose proprie. L'autismo è una difesa resistenza di chiusura in se stessi.
Poi vengono dettagliate come difese resistenze le rappresentazioni, le rimozioni, la negazione, la svalutazione, la razionalizzazione, la sublimazione, il transfert, il contro transfert. Un’altra difesa resistenza è la dipendenza (inclusione simbiotica) fisiologica (es: attaccamento mamma figlio) e cronica, che non fa crescere (es: attaccamento al cibo). Poi c’è l'attacco e fuga che sono due opposti ma anche due facce della stessa medaglia. Poi c’è l’accoppiamento che possiamo vederlo come la difesa resistenza sintesi delle due precedenti.
Es: per sentire di essere parte di un gruppo mi includo nell’altro anche se conservo la mia parte di "attacco e fuga". L’accoppiamento può essere duraturo, una soluzione a vita ma anche molto parziale, in effetti io non faccio parte di quel gruppo ma ci sto in virtù del fatto che sono accoppiato all'altro che ne fa parte.
Nel pomeriggio Mariano consegna a sua figlia Barbara un foglio con gli appunti del DIN-PiN il primo Corso di Epistemologia tenutosi il 10/9/1996 in cui c'era anche Barbara. Emozionata, Barbara ricorda quando il padre lasciava in giro gli appunti... lui che è ricercatore.
A proposito dell’inclusione nel globale massimo si può dire che è un transitare verso il nuovo, è un viaggio tortuoso. Dopo un insuccesso ci si rialza e si continua a procedere ed è per questo che è importante usare l’avverbio “ancora”, perché ci permette di rimanere in viaggio... siamo infatti viandanti e non bisogna farsi troppe domande perché le risposte arrivano man mano che si procede.
Nel pomeriggio viene finalmente eseguito il taglio di capelli a Patrizia che ha deciso di fare questo importante passaggio affidandosi alla sua omonima Patrizia, la parrucchiera del gruppo, soprannominata da Mariano la "PUFfachiera" (PUF come Potenziale Uno-trino Fondamendale).
Mariano alla fine della serata accompagna le associazioni che hanno più difficoltà a fare il punto della situazione e conclude con la lettera di una figlia alla madre adottiva che ha commosso tutti.
Anonimo corsista
Il post è stato scritto da Francesca mancia e Gabriella lasca......... Buona lettura
RispondiElimina