COMUNICATO STAMPA
DEL 8 NOVEMBRE 2013.
L’ASL PROVINCIALE FOGGIA RIFIUTA
IL “METODO ALLA SALUTE”
CHE IL 18 OTTOBRE 2013
È STATO ACCOLTO CON SUCCESSO
AL ROYAL COLLEGE OF PSYCHIATRIST
DI LONDRA.
INTERESSI DI BOTTEGA,
INVIDIE PROFESSIONALI,
MALAFEDE O MIOPIA ASCIENTIFICA?
Con una nota del 07 novembre, il direttore sanitario della Asl FG, dr. Luigi Pacilli, ha rifiutato di prendere in considerazione l’innovativo Progetto integrato “Disagio Diffuso e Salute personalizzata globale”, presentato dalla Fondazione Nuova Specie in seguito alla chiusura del Centro di Medicina Sociale, dopo quasi 40 anni, che di fatto ha negato il diritto alla cura a migliaia di famiglie, provenienti da tutte le regioni. Il Progetto avrebbe ridotto i costi di cura e riabilitativi del 60% ed evitata la spesa di psicofarmaci.
Appare evidente la logica, da parte delle istituzioni, di far chiudere bottega al “Metodo alla Salute” dopo quasi quarant’anni di sperimentazione, nel Centro di Medicina Sociale dell’AOU “OO. RR.” di Foggia, fatta su persone provenienti da tutte le regioni italiane ed europee tra cui Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Germania.
Il primo atto di ostilità è stato quello della giunta Vendola che, dopo aver evitato in sette anni ogni verifica e pronunciamento richiesto da migliaia di persone e diverse istituzioni extraregionali, il 31 luglio u.s. ha chiuso un Centro di eccellenza nazionale, apprezzato anche all’estero, negando di fatto il diritto alla cura e alla continuità del trattamento.
Dal mese di settembre, come soluzione transitoria per non lasciare centinaia di famiglie in mezzo alla strada, la Fondazione Nuova Specie ha continuato le attività del “Metodo alla salute” in forma privata, avvalendosi della Convenzione stipulata con l’AOU “OO. RR.” di Foggia per l’uso dei locali siti presso l’Ospedale D’Avanzo.
Su richiesta dell’Ing. Manfrini, direttore generale della ASL FG, nel mese di giugno u.s. è stato presentato un Progetto avanzato di integrazione per riprendere l’assistenza, precedentemente garantita dal Centro chiuso. Dopo mesi di non risposta e continue pressioni, oggi è arrivata la risposta negativa, supportata dal parere sfavorevole dei responsabili del Dipartimento di Salute Mentale, Dr. Bellomo, e del dipartimento delle Dipendenze Patologiche, Dr. Mammana.
Cosa fa paura del “Metodo alla Salute”? La sua diffusione nazionale ed extranazionale? L’essere una alternativa valida a psicofarmaci e psicoterapie dopo anni di costosi insuccessi? I bassissimi costi che farebbero sperperare meno soldi pubblici per investirli in attività più efficaci ed efficienti? Il voler mantenere e difendere privilegi consolidati? I numerosi risultati e riconoscimenti ottenuti su pazienti già trattati da anni e cronicizzati? Ripicche o invidie personali di medici, colleghi del Dr. Loiacono? L’accoglienza che da due anni sta avvenendo da parte della psichiatria londinese?
Ai posteri l’ardua sentenza!
Fondazione Nuova Specie
71029 Troia (FG)
C.F. 94084660714
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com
Sito: www.nuovaspecie.com
Ancora una volta di dimostriamo che il distacco dalla vita è totale, specialmente da certi grassi PORCI MANGIASTIPENDI VECCHI E BAVOSI incapaci anche di far conti nelle proprie tasche!!!
RispondiEliminaLa cosa buona è che almeno ci fanno vedere qual'è il modo più idiota per comportarsi...possiamo solo fare meglio, per noi, per la nostra vita e per i progetti in cui crediamo!!!
… eppure mi arriva come una spinta… per vivermi un senso di appartenenza che… più viene rifiutata dal fuori/non intrecciata col fuori… più io la rinforzo dentro… con un senso di riscatto… e desiderio di interrogarmi - non tanto più su qsto esterno così troppo sterno e scheletrico rispetto ai nostri cuori - quanto su ciò che… con le potenzialità della mia età… eppure mi sento chiamata a fare/a pro-gettare/a osare… affidandomi a questo potenziale di rete che ci unisce fra le Associazioni alla Salute. Un potenziale che evidentemente ha bisogno di credere di più… nelle capacità creative di ognuno di noi… e in quelle idee di vie da sperimentare… ancora non contemplate del tutto. Vie per le quali lentamente mi sento sempre più… di pre-pararmi… proprio grazie a qsti rifiuti esterni… che a me arrivano come spinte, come doglie di un parto in itinere, di un porto da trovare, di un partire da non stancare, di una porta ancora tutta da partorire. Con una fiducia che non si fa certo "sfiduciare" da queste manovre di qsto sterno senza cuore, è,kA - nonché il Presidente dell'Associazione alla Salute "Regno delle due Sicilie".
RispondiElimina