giovedì 23 giugno 2011

Foggia, lunedì 20 giugno 2011. "RACCONTO GLOBALE DELLA MIA VITA - Anno '69". Incontro tenuto dal Dr. M. Loiacono



FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente Dr. Mariano Loiacono


UN VENTENNE IMBRANATO E BALBUZIENTE

CHE, ACCOMPAGNATO SOLO

DA SE STESSO,

RIESCE A SANARSI E

AD IDEARE UN METODO

CHE FA CRESCERE LE PERSONE


Si è svolto il 20 giugno 2011 presso il Centro di Medicina Sociale di via Arpi il quarto incontro del Racconto globale della mia vita - Anno ‘69”. Anche questo incontro è stato intenso e ricco di spunti di riflessione e eventi a sorpresa, a cominciare dallo scoppio di Anna Rita che, stimolata da Marilisa, si è lasciata andare a manifestare il suo dolore, la sua stanchezza, e il suo bisogno di leggerezza; una sorpresa gioiosa è stata la venuta al centro (per la prima volta da quando è venuta alla luce) di Gaia, accompagnata da mamma Gabriella e papà Giuseppe. Applauso di incoraggiamento a questa famiglia di Nuova Specie.

Alla presenza di oltre 30 partecipanti, Mariano ci ha letto due giornate del suo diario dalle quali si è visto molto chiaramente la condizione di grande sofferenza in cui era immerso in quegli anni. Era un 20enne imbranato, goffo e balbuziente, che si trovava all’università di una grande città, Roma, da solo con la necessità di impegnarsi nello studio ma allo stesso tempo con il bisogno di studiarsi e lavorare sui propri limiti per superarli e dimostrare alle agenzie “adulte”, che lo avevano disprezzato e definito “malato mentale”, che , non solo non lo era, ma aveva dentro di se già il germe di un punto di vista nuovo sulla vita.

Ognuno di noi si è potuto rivedere nei meccanismi che Mariano ci ha spiegato e credo che ognuno di noi ha visto il valore di quest’uomo, allora ancora ragazzo, che dalla sua sofferenza, accompagnato solo da se stesso, è riuscito a sanarsi e allo stesso tempo a ideare e concretizzare un Metodo che potesse accompagnare chi come lui si trovava e si trova a vivere il disagio.

Al termine si è dato spazio a chi voleva dire qualcosa ad Anna Rita e ci si è dato l’appuntamento per giovedì 23 giugno 2011 alle ore 16,00 presso il Centro per vedere più da vicino e in profondità lo scoppio della stessa.

Andando a casa ho sentito una profonda gratitudine per questi doni che Mariano così generosamente ci offre.

Grazie Mariano, ci vediamo lunedì prossimo !!!


Grazia Pietroforte


2 commenti:

  1. Brava Grazia, sinteticamente hai dato il giusto valore alla teoria che sta alla base di questi incontri. Nello scorso incontro c'ero anche io e posso dire che Mariano è stato fantastico nel delineare dei meccanismi che non vedo l'ora di riprendere negli atti. Sì, perchè la mia modalità di stare a contatto con la teoria è stando da sola a leggere in completo isolamento. Invito chi vuole a giocare con le proprie parti immergendosi nella teoria globale. è un risanamento che non vi dico!!! sabrina

    RispondiElimina
  2. Anch'io ti ringrazio,
    perché non c'ero e mi hai dato modo di restare aggiornata su un percorso teorico a cui tengo tantissimo.
    Grazie anche per l'onestà con cui tu, Lisa e Rosanna, state cercando il vostro modo specifico di prendervi cura di questi incontri.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina