giovedì 28 gennaio 2010

Comunicato stampa del 28/01/2010. Evento Nazionale al CMS di Foggia: Corso di Quadrimensionalismo.


Azienda Ospedaliero - Universitaria
Dipartimento di Neuroscienze
- CENTRO DI MEDICINA SOCIALE -
Responsabile: dr. Mariano Loiacono
Via Arpi– 71100 FOGGIA - tel. / fax 0881.745123
UFFICIO STAMPA E-mail: disagiodiffuso@interfree.it


COMUNICATO STAMPA DEL 28 GENNAIO 2010


DA TUTTA L’ITALIA A FOGGIA PER IL CORSO DI QUADRIMENSIONALISMO

Per due settimane 60 persone, provenienti da tutte le regioni italiane, frequenteranno il corso di Quadrimensionalismo, diretto dal dr. Mariano Loiacono, che si terrà presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia

Da lunedì 01 febbraio a venerdì 05 febbraio e da lunedì 22 febbraio a venerdì 26 febbraio 2010 giungeranno a Foggia 60 persone, provenienti da tutte le Regioni italiane, per partecipare al Corso avanzato di Quadrimensionalismo, tenuto dal dr. Mariano Loiacono, direttore del Centro di Medicina Sociale.

Si tratta di un corso che prefigura una rivoluzione epistemologica per rispondere alla crisi attuale della visione del mondo e dei conseguenti valori sia in ambito religioso che filosofico e scientifico, alla base dell’attuale “disagio diffuso”, da quarant’anni preconizzato e trattato dal dr. Loiacono con l’innovativo “Metodo Alla Salute” che da decenni, caso unico nell’Azienda ospedaliera di Foggia e di tutto il Sud, richiama persone in trattamento da tutte le Regioni italiane.


Il dr. Loiacono, nei suoi anni di ricerca e di studio, ha messo a punto un codice quadrimensionale per trascendere e superare il codice razionale-verbale-simbolico e crea le premesse per inedite prospettive di nuova specie nei vari ambiti umani, compreso quello medico-sanitario.

Purtroppo, anche se inserito nella Facoltà di Lettere di via Arpi e nonostante le proposte di collaborazione fatte all’Università per il disagio degli studenti universitari, il Centro viene visto con ostilità da parte della Facoltà, che ha avviato un’azione miope tendente alla chiusura del Centro in via Arpi con grave turbativa delle sue attività e, soprattutto, degli utenti provenienti dalle altre Regioni.



INFO:  Centro di Medicina Sociale “OO.RR. Foggia – 0881/745123

Per cortese pubblicazione o notizia. Grazie.

sabato 23 gennaio 2010

"Incontri di 'parresia': Dicimmo 'a verità", al CMS di Foggia.


Il 27 gennaio 2010, alle ore 16, si terrà il secondo incontro sul tema "Dicimmo 'a verità".
Si tratta di confronti nati all'interno del
Centro di Medicina Sociale di Foggia per "facilitare" le relazioni.

Spesso ci troviamo a vivere relazioni superficiali con noi stessi, all'interno della coppia, del gruppo familiare, di amici, dei colleghi e così via semplicemente perché non siamo in grado di dirci chiaramente quello che pensiamo e che veramente vorremmo dire. Queste verità non dette apparentemente evitano il sorgere di conflitti, in realtà stanno lì dentro di noi, si sommano, crescono, si ingigantiscono, ci bloccano e, in molti casi, quando non se ne può più, possono esplodere anche violentemente. Diventiamo così bravi a non dire la verità che anche nel rapporto con noi stessi siamo portati ad eliminare proprio quelle parti di noi che ci possono far cadere in crisi.

Il modello dominante, infatti, fin da piccoli ci abitua ad escludere il negativo e tutto ciò che è diverso, ma questa operazione di taglio spesso ci priva del piacere di scambiare con persone che, proprio in quanto diverse da noi, potrebbero arricchirci.

Gli incontri, in realtà, nascono con il "Dicitencello a 'sta cumpagna vostra", riprendendo una canzona napoletana il cui testo - per orecchie attente ed allenate a cogliere elementi utili a comprendere il funzionamento della Vita - contiene la descrizione dei meccanismi che caratterizzano la maggior parte delle relazioni e che impediscono lo sgorgare di energie positive. Ma può una canzone dare degli insegnamenti per la Vita?

Il
Dr. Mariano Loiacono, attraverso gli strumenti dell'Epistemologia Globale da lui elaborata, ci ha permesso di leggere in maniera più profonda anche il testo di questa canzone e di capire come i "meccanismi psicotici" presenti in ciascuno di noi ci portano a vivere bene finché i legami vanno bene, ma possono farci diventare distruttivi quando gli stessi legami non vanno più bene ed alziamo tutti i nostri meccanismi di "difesa-resistenza", come la rimozione, la negazione, il transfert, la sublimazione o la razionalizzazione.

Qual è allora il passaggio da attraversare per far sì che la nostra crescita sia reale e non solo anagrafica? Esplicitare i bisogni reali ed imparare a dire e a vivere il negativo per non rimanere nelle nostre ristrette ottiche ingabbiate! In questo senso parliamo anche di "incontri di parresìa", termine che viene dal greco e significa proprio "dire tutto" ciò che ci passa per la mente, sapendo anche aspettare il momento opportuno.

Sembra facile, ma quanti di noi riescono davvero a farlo?
Se volete, lasciateci una testimonianza di come vivete nella vostra quotidiana il "dirsi la verità" e ricordate che:
"La verità ci rende liberi, tutto il resto ci imprigiona" (Mariano Loiacono).

Dott.ssa Gabriella Napolitano
vicepresidente Associazione Alla Salute - Foggia


venerdì 15 gennaio 2010

CALENDARIO 2010 DELLE ATTIVITA' AL CENTRO DI MEDICINA SOCIALE DI FOGGIA.


Eccovi il nuovo
CALENDARIO

1. Si comunicano le date delle prossime Settimane Intensive fino a settembre 2010:

  • dal 15 al 19 marzo 2010;
  • dal 10 al 14 maggio 2010;
  • dal 21 al 25 giugno 2010;
  • dal 26 al 30 luglio 2010;
  • dal 30 agosto al 3 settembre 2010.

2. Si comunicano inoltre le date dei prossimi Corsi e Incontri:

  • dall'1 al 5 febbraio 2010 e dal 22 al 26 febbraio, Corso di Quadrimensionalismo;
  • dal 12 al 16 aprile 2010, Settimana intensiva sul Rapporto sessuale;
  • dal 24 al 28 maggio 2010 e dal 7 all'11 giugno, Corso di Epistemologia Globale e Dinamiche di Vita.

...............................................................................

N. B.

* Le date possono subire dei cambiamenti che saranno resi noti su questo Blog e sul nostro Sito.

* Per informazioni o iscrizioni, rivolgersi al C. M. S. di Foggia (Tel. e Fax: 0881/745123). Grazie.


* Scarica qui il nuovo calendario *


mercoledì 13 gennaio 2010

Mercoledì 13 gennaio 2010: diretta streaming dell'unità didattica "LA PIRAMIDE del sarvas"


In occasione della Settimana Intensiva in corso (11-15 gennaio), in data odierna sarà possibile seguire in diretta streaming
l'Unità Didattica “LA PIRAMIDE del sarvas tenuta dal Dr. Mariano Loiacono (medico psichiatra, psicoterapeuta) insieme alla Dott.ssa Barbara Loiacono (filosofa, insegnante) e alla Dott.ssa Maria Grazia Bellantuono (psicologa).
L'inizio della diretta è previsto per le ore 15:30 di Mercoledì 13 Gennaio. Nella prima parte il Dr. Loiacono interagirà con i partecipanti, a seguire ci sarà l'Unità Didattica.

Novità
:
per dare maggiore visibilità alla diretta streaming sarà possibile condividere la trasmissione sul proprio profilo Facebook!


*


Questo il link per guardare la diretta, a partire dalle 15:30:

http://www.nuovaspecie.com/IT/files/video.php?ID=stream

*


P.S.: Tutte le dirette streaming
precedentemente trasmesse sono sempre visualizzabili accedendo alla sezione
streaming del nostro sito WWW.NUOVASPECIE.COM:
http://www.nuovaspecie.com/IT/files/video.php?ID=stream