lunedì 29 dicembre 2008

19-12-2008, Ancona: Foto dal 4^ incontro del corso "ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI"

onlussalute@libero.it

ANCONA - "Centro H", 19-12-2008: vi riportiamo alcune foto dal 4^ incontro del corso di formazione "ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI". L'unità didattica presentata è stata "L'Iceberg", ovvero: ogni percorso di fuoriuscita da un disagio è sempre un cammino verso il basso, verso le profondità di noi stessi e della Vita. Partendo dalla superficie ghiacciata, dalla "maschera", dalla "scorza" più evidente all'esterno, anche un sintomo medico-psichiatrico o un ruolo sociale, quella parte esteriore che è solo l'8% di noi stessi (come in un iceberg appunto!), si può andare dentro verso i molteplici strati intermedi che non avevamo mai sperimentato, e infine giù verso il "Cuore", verso la profondità, per contattare l'"oscurità misteriosa", l'essenza nostra e della Vita, che è continuamente nuova e multiforme ma è semplice, basata su pochi ingredienti basilari: siamo noi uomini a complicarla ed etichettarla! Un buon cammino fatto verso le profondità, superando le paure e armandosi di resistenza e pazienza, ti porta a generare delle "correnti ascensionali" che, risalendo, rigenerano a loro volta i piani più superficiali e più evidenti di noi stessi e degli altri, in un ciclo continuo. I relatori sono stati: Loretta Illuminati (psicologa), Fabrizio d'Altilia (sociologo), Nicoletta Pennella (insegnante) e Giuseppe Pavone (operatore socio-sanitario).


*
Il quinto ed ultimo incontro si terrà il 30 gennaio 2009 e sarà coordinato dal Dr. Mariano Loiacono , fondatore del "Metodo Alla Salute" e del progetto di "Nuova Specie", in collaborazione con il team di relatori dell'Associazione Alla Salute che ha condotto tutti gli altri incontri. Unità didattica: da definire (a sorpresa ........

lunedì 22 dicembre 2008

27-12-2008: il Dr. Mariano Loiacono al convegno "LAVORO E SALUTE NEL TERZO MILLENNIO"


Il Dr. Mariano Loiacono, psichiatra-psicoterapeuta, direttore del "Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso" degli Ospedali Riuniti di Foggia ed ideatore del "Metodo Alla Salute", sarà presente come relatore al convegno-dibattito organizzato dall'Associazione "Nuova Specie", da Confartigianato, Coldiretti e Confcommercio, con il patrocinio del comune di Romano d'Ezzelino (VI):

"LAVORO E SALUTE NEL TERZO MILLENNIO"

sabato 27 dicembre 2008
Teatro Parrocchiale - Romano d'Ezzelino (VI)
ore 14:30-18:30

-clicca sulla locandina per ingrandirla-

domenica 14 dicembre 2008

22-28 dicembre 2008: viaggio di Natale a Bassano del Grappa (VI)


* NATALE A BASSANO *


La Comunità Globale riparte per trascorrere un Natale "di nuova specie" a Bassano del Grappa (VI), festeggiare il "Compleanno Alla Salute" di Isaia e Nadia e vivere un altro appassionante viaggio itinerante dal 23 al 28 dicembre 2008!
PROGRAMMA:

- LUNEDI' 22 DICEMBRE
ore 23.00: ritrovo al parcheggio di piazza SS. Guglielmo e Pellegrino - FG
“ 23.30: partenza e pernottamento in pullman

- MARTEDI' 23 DICEMBRE
ore 07.00: colazione in autogrill (non a cura dell’organizzazione)
“ 08.30: si riparte, destinazione FERRARA. Passeggiata e snack in tavola calda
“ 15.00: partenza per Bassano del Grappa
“ 17.00: arrivo a BASSANO DEL GRAPPA (VI) e sistemazione in camera nella Casa per Ferie “Istituto Scalabrini” (camere multiple da 4/5/8 letti)
“ 19.30: cena in istituto e serata libera (il centro storico è a soli 5 min.)

- MERCOLEDI' 24 DICEMBRE
ore 07.30: colazione
“ 09.00: partenza per visitare la Gipsoteca e il Tempio di Canova a Possagno -TV, poi Asolo -TV (pranzo a sacco) e Crocetta del Montello -TV (museo “La terra e l’uomo”)
“ 18.00: cena in istituto
“ 20.00: Celebrazione della nascita “DALLE TENEBRE ALLA LUCE”, unità didattica condotta da Raffaele Cimetti e Silvio Boldrini (Associazione Alla Salute - Onlus Marche)

- GIOVEDI' 25 DICEMBRE
ore 07.00: colazione
“ 08.30: partenza per la località sciistica di Campomulo - Comune di Gallio (VI)
“ 10.00: proviamo tutti a fare sci di fondo…
“ 13.00: pranzo in rifugio
“ 15.00: ripartenza per visitare Asiago (VI) e rientro
“ 19.30: cena in istituto
“ 21.30: intrattenimento natalizio

- VENERDI' 26 DICEMBRE
ore 08.00: colazione
“ 09.00: partenza per visitare Marostica (VI)
“ 12.30: pranzo in istituto
“ 15.30: "Compleanno Alla Salute" di Isaia e Nadia (con pausa per la cena)

- SABATO 27 DICEMBRE
ore 08.00: colazione
“ 09.30: inizio convegno "LAVORO E SALUTE NEL TERZO MILLENNIO" - Teatro Parrocchiale di Romano d'Ezzelino -VI (pranzo e ripresa convegno)
“ 19.30: cena in istituto
“ 21.00: passeggiata nel centro storico di BASSANO

- DOMENICA 28 DICEMBRE
ore 08.00: colazione
“ 09.30: partenza con i bagagli e visita a Castelfranco Veneto -TV e Cittadella -PD (pranzo a sacco)
“ 13.00: si parte per Foggia
“ 23.00: arrivo previsto

INFO E ADESIONI:
Katia Aloia: 349.6115306 - alfredocirieco@tiscali.it
Sandra Recchia: 328.6781536 - sandrarecchia@libero.it
Iniziativa organizzata da:
Centro di Medicina Sociale - OO.RR. Foggia
; Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia; Associazione Alla Salute - ONLUS Marche; "Comunità Globale del terzo millennio"

venerdì 12 dicembre 2008

05-12-2008, Ancona: foto dal 3^ incontro del corso "Alla Scoperta Di Noi Stessi"

onlussalute@libero.it

- 05-12-2008, "CENTRO H" (ANCONA): vi riportiamo alcune foto del 3^ incontro del corso "ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI". L'unità didattica presentata è stata: "La Piramide del Sarvas", ovvero: come costruire qualsiasi percorso di vita, di conoscenza, di salute e/o di salvezza a partire innanzitutto dalla costruzione della base, cioè il rapporto con se stessi, senza il quale non possiamo costruirci e viverci dei buoni rapporti forti, dei buoni rapporti con i gruppi e con le istituzioni e un buon rapporto con il senso della vita (il proprio "Globale Massimo"). Relatrici: Sandra Recchia (insegnante di lingue, insegnante di sostegno), Michela Garbati (sociologa) e Barbara Loiacono (filosofa, insegnante).

*
Il prossimo incontro si terrà il 19 dicembre p.v. ore 15:30-19:30. L'unità didattica presentata sarà: "L'Iceberg", ovvero: ogni percorso di fuoriuscita da un disagio è sempre un cammino verso il basso, verso le profondità di noi stessi e della Vita. Partendo dalla superficie ghiacciata, dalla "maschera", dalla "scorza" più evidente all'esterno, anche un sintomo medico-psichiatrico o un ruolo sociale, quella parte esterna che è solo l'8% di noi (come in un iceberg appunto), si può andare dentro verso gli strati intermedi, e infine giù verso la profondità, per contattare l'"oscurità misteriosa", l'essenza nostra e della Vita, che è continuamente nuova e multiforme ma è semplice, basata su pochi ingredienti basilari: siamo noi uomini a complicarla! Un buon cammino fatto verso le profondità, superando le paure e armandosi di resistenza e pazienza, ti porta a generare delle "correnti ascensionali" che, risalendo, rigenerano a loro volta i piani più superficiali e più evidenti di noi stessi e degli altri, in un ciclo continuo. Relatori saranno: Loretta Illuminati (psicologa), Fabrizio d'Altilia (sociologo), Nicoletta Pennella (insegnante) e Giuseppe Pavone (operatore socio-sanitario).

sabato 6 dicembre 2008

11-12-2008: parte il laboratorio "La Sostenibile Leggerezza Dell'Essere"


-comunicato stampa del C.S.V. Marche-

Al via un laboratorio di
espres
sione psico-corporea
Un’attività gratuita e aperta a tutti promossa dall’Associazione Alla Salute-Onlus presso la "Casa delle Culture" ad Ancona: si comincia giovedì 11 dicembre alle ore 17:00

ANCONA – Lavorare su creatività, emozioni e corporeità per favorire una migliore relazione con sé stessi e con gli altri. Con questo obiettivo l’Associazione di volontariato "Alla salute" - Onlus promuove un laboratorio gratuito di espressione psico-corporea al via da giovedì 11 dicembre alle ore 17:00 ad Ancona nei locali della "Casa delle Culture" a Vallemiano.
L’attività, con valenza terapeutico-riabilitativa, è aperta a tutti, persone di ogni età, con disagi più o meno evidenti, ma anche operatori del sociale e tutti coloro che vogliano approfondire e far emergere il proprio "sapere emotivo", per migliorare l’interazione con sé stessi e con gli altri.
Il laboratorio, condotto da una psicologa e animatrice teatrale e da una counselor, durerà fino a giugno con cadenza settimanale, sempre il giovedì dalle 17:00 alle 20:00.
Il percorso prevede attività di espressione corporea, esercizi di rilassamento e training, danza e musico-terapia, disegno, canto e più in generale tecniche di arte-terapia; il tutto con la finalità di portare i partecipanti a superare le barriere fisiche o psicologiche che rendono difficile la comunicazione e le relazioni.
Il laboratorio, che si rifà essenzialmente ai principi del “Metodo Alla Salute” e della Biotransenergetica, rientra nel progetto
“La sostenibile leggerezza dell’essere”, promosso dall’Associazione Turismo solidale in collaborazione con le associazioni "Alla Salute", "Fanpia", "Nuovo Arcobaleno", "La Meridiana" e "Asd Solidalea", e realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato (C.S.V. - Marche), per promuovere l’integrazione di persone con disabilità e altre difficoltà attraverso occasioni di socializzazione e l’attivazione di laboratori che favoriscano l’aggregazione.
- Per informazioni ed iscrizioni:
Dott.ssa LORETTA ILLUMINATI - 349-5349899 - onlussalute@libero.it

-clicca sulla locandina per ingrandirla-

www.nuovaspecie.com
Associazione Alla Salute - ONLUS Marche

*
Aderiamo alla campagna nazionale "Giù le mani dai bambini"
www.giulemanidaibambini.org

mercoledì 3 dicembre 2008

07-12-2008: Compleanno Alla Salute di Althea!







L'Associazione Alla Salute di Foggia, in collaborazione con

il Centro di Medicina Sociale di Foggia, festeggia il 1°


"COMPLEANNO ALLA SALUTE"
di
ALTHEA

nella cittadina di
ALTAMURA (BA)
Domenica 7 dicembre 2008

Con visita guidata di alcuni importanti siti.
Siete invitati tutti!

PROGRAMMA:

ore 07,45: ritrovo presso parcheggio della Chiesa di SS. Guglielmo e Pellegrino - Foggia;
“ 08,00: partenza in pullman;
“ 10,30: arrivo presso stazione servizio Q8 in via Matera ad Altamura (BA);

“ 11,00: “All For Love Tour”, visita guidata del centro storico di Altamura;
“ 12,30: partenza per "Masseria Jesce". Visita guidata della struttura seguita da pranzo a sacco (ognuno porti qualcosa di gustoso);
“ 15,30: inizio festeggiamenti Compleanno alla Salute presso la Chiesa “Fornello” (zona periferica);
“ 20,30: ritrovo al pullman e partenza per Foggia;
“ 23,00: arrivo previsto a Foggia.

La quota di partecipazione è di € 18,00

Per informazioni rivolgersi a:
Althea Muirhead: 3200579596 - althea.muirhead@gmail.com
Tonio Creanza, referente Altamura: 3384547519

Alfredo Cirieco, referente evento: 3388129046 - alfredocirieco@tiscali.it

lunedì 1 dicembre 2008

02-12-2008: "E' rimasto qualcuno sano?" + intervista a TeleFoggia


"E’ RIMASTO QUALCUNO SANO?"


INCONTRO-DIBATTITO
BARI
MARTEDI' 02 DICEMBRE 2008 ORE 15,30
FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE
(piazza Cesare Battisti, incrocio via Crisanzio)

Interventi previsti:
(modera: Collettivo studenti di Medicina)

- Medicina e Poteri: Partecipazione è PREVENZIONE!
Dr. d’Angelo Fernando Antonio (Tonino) - Presidente Nazionale di Medicina Democratica
- LEGATECI TUTTI! Per un movimento nazionale contro le forme di coercizione in psichiatria.
Ezio Catacchio - Associazione “Altre Ragioni”
- Il "Metodo Alla Salute": una delle possibili alternativa alla psichiatria.
Dr. Giovanni Chiariello - Neuropsichiatra infantile

Durante il dibattito è prevista la proiezione del documentario “Senza Ragione” - intervista al dott. Giorgio Antonucci, collaboratore di Basaglia

* Organizzatori: Medicina Democratica (Movimento di Lotta per la Salute), Associazione “Altre Ragioni”, Collettivo Studenti di Medicina *

*

Il Dr. Giovanni Chiriello - Neuropsichiatra infantile presso il Centro di Medicina Sociale degli "Ospedali Riuniti" di Foggia e Presidente dell'Associazione Alla Salute-Onlus di Foggia - sarà intervistato dall'emittente locale TELEFOGGIA. Argomento: presentazione dell'Associazione Alla Salute - Onlus, del Centro di Medicina Sociale di Foggia e del Metodo Alla Salute, praticato da 32 anni presso tale Centro ed adottato-divulgato dalle due associazioni (Foggia e Marche).

Intervista al Dr. Giovanni Chiariello
/presidente Associazione Alla Salute - Onlus Foggia/

MARTEDI' 2 DICEMBRE 21:10 - TELEFOGGIA
Titolo trasmissione: "TERZO SETTORE"
Conduce: Cesare Gaudiano

Frequenze:

- Analogico:
CH 30 - Foggia e Provincia
CH 43 - Foggia, Nord Barese e Basilicata
CH 35 - Bari città
- Digitale Terrestre:
CH 29 - Foggia Città
- Satellite:
CH 908 - Bouquet SKY per Europa e Nord Africa
INTELSAT 3 R per Stati Uniti e Nord America