lunedì 29 dicembre 2008

19-12-2008, Ancona: Foto dal 4^ incontro del corso "ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI"

onlussalute@libero.it

ANCONA - "Centro H", 19-12-2008: vi riportiamo alcune foto dal 4^ incontro del corso di formazione "ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI". L'unità didattica presentata è stata "L'Iceberg", ovvero: ogni percorso di fuoriuscita da un disagio è sempre un cammino verso il basso, verso le profondità di noi stessi e della Vita. Partendo dalla superficie ghiacciata, dalla "maschera", dalla "scorza" più evidente all'esterno, anche un sintomo medico-psichiatrico o un ruolo sociale, quella parte esteriore che è solo l'8% di noi stessi (come in un iceberg appunto!), si può andare dentro verso i molteplici strati intermedi che non avevamo mai sperimentato, e infine giù verso il "Cuore", verso la profondità, per contattare l'"oscurità misteriosa", l'essenza nostra e della Vita, che è continuamente nuova e multiforme ma è semplice, basata su pochi ingredienti basilari: siamo noi uomini a complicarla ed etichettarla! Un buon cammino fatto verso le profondità, superando le paure e armandosi di resistenza e pazienza, ti porta a generare delle "correnti ascensionali" che, risalendo, rigenerano a loro volta i piani più superficiali e più evidenti di noi stessi e degli altri, in un ciclo continuo. I relatori sono stati: Loretta Illuminati (psicologa), Fabrizio d'Altilia (sociologo), Nicoletta Pennella (insegnante) e Giuseppe Pavone (operatore socio-sanitario).


*
Il quinto ed ultimo incontro si terrà il 30 gennaio 2009 e sarà coordinato dal Dr. Mariano Loiacono , fondatore del "Metodo Alla Salute" e del progetto di "Nuova Specie", in collaborazione con il team di relatori dell'Associazione Alla Salute che ha condotto tutti gli altri incontri. Unità didattica: da definire (a sorpresa ........

lunedì 22 dicembre 2008

27-12-2008: il Dr. Mariano Loiacono al convegno "LAVORO E SALUTE NEL TERZO MILLENNIO"


Il Dr. Mariano Loiacono, psichiatra-psicoterapeuta, direttore del "Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso" degli Ospedali Riuniti di Foggia ed ideatore del "Metodo Alla Salute", sarà presente come relatore al convegno-dibattito organizzato dall'Associazione "Nuova Specie", da Confartigianato, Coldiretti e Confcommercio, con il patrocinio del comune di Romano d'Ezzelino (VI):

"LAVORO E SALUTE NEL TERZO MILLENNIO"

sabato 27 dicembre 2008
Teatro Parrocchiale - Romano d'Ezzelino (VI)
ore 14:30-18:30

-clicca sulla locandina per ingrandirla-

domenica 14 dicembre 2008

22-28 dicembre 2008: viaggio di Natale a Bassano del Grappa (VI)


* NATALE A BASSANO *


La Comunità Globale riparte per trascorrere un Natale "di nuova specie" a Bassano del Grappa (VI), festeggiare il "Compleanno Alla Salute" di Isaia e Nadia e vivere un altro appassionante viaggio itinerante dal 23 al 28 dicembre 2008!
PROGRAMMA:

- LUNEDI' 22 DICEMBRE
ore 23.00: ritrovo al parcheggio di piazza SS. Guglielmo e Pellegrino - FG
“ 23.30: partenza e pernottamento in pullman

- MARTEDI' 23 DICEMBRE
ore 07.00: colazione in autogrill (non a cura dell’organizzazione)
“ 08.30: si riparte, destinazione FERRARA. Passeggiata e snack in tavola calda
“ 15.00: partenza per Bassano del Grappa
“ 17.00: arrivo a BASSANO DEL GRAPPA (VI) e sistemazione in camera nella Casa per Ferie “Istituto Scalabrini” (camere multiple da 4/5/8 letti)
“ 19.30: cena in istituto e serata libera (il centro storico è a soli 5 min.)

- MERCOLEDI' 24 DICEMBRE
ore 07.30: colazione
“ 09.00: partenza per visitare la Gipsoteca e il Tempio di Canova a Possagno -TV, poi Asolo -TV (pranzo a sacco) e Crocetta del Montello -TV (museo “La terra e l’uomo”)
“ 18.00: cena in istituto
“ 20.00: Celebrazione della nascita “DALLE TENEBRE ALLA LUCE”, unità didattica condotta da Raffaele Cimetti e Silvio Boldrini (Associazione Alla Salute - Onlus Marche)

- GIOVEDI' 25 DICEMBRE
ore 07.00: colazione
“ 08.30: partenza per la località sciistica di Campomulo - Comune di Gallio (VI)
“ 10.00: proviamo tutti a fare sci di fondo…
“ 13.00: pranzo in rifugio
“ 15.00: ripartenza per visitare Asiago (VI) e rientro
“ 19.30: cena in istituto
“ 21.30: intrattenimento natalizio

- VENERDI' 26 DICEMBRE
ore 08.00: colazione
“ 09.00: partenza per visitare Marostica (VI)
“ 12.30: pranzo in istituto
“ 15.30: "Compleanno Alla Salute" di Isaia e Nadia (con pausa per la cena)

- SABATO 27 DICEMBRE
ore 08.00: colazione
“ 09.30: inizio convegno "LAVORO E SALUTE NEL TERZO MILLENNIO" - Teatro Parrocchiale di Romano d'Ezzelino -VI (pranzo e ripresa convegno)
“ 19.30: cena in istituto
“ 21.00: passeggiata nel centro storico di BASSANO

- DOMENICA 28 DICEMBRE
ore 08.00: colazione
“ 09.30: partenza con i bagagli e visita a Castelfranco Veneto -TV e Cittadella -PD (pranzo a sacco)
“ 13.00: si parte per Foggia
“ 23.00: arrivo previsto

INFO E ADESIONI:
Katia Aloia: 349.6115306 - alfredocirieco@tiscali.it
Sandra Recchia: 328.6781536 - sandrarecchia@libero.it
Iniziativa organizzata da:
Centro di Medicina Sociale - OO.RR. Foggia
; Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia; Associazione Alla Salute - ONLUS Marche; "Comunità Globale del terzo millennio"

venerdì 12 dicembre 2008

05-12-2008, Ancona: foto dal 3^ incontro del corso "Alla Scoperta Di Noi Stessi"

onlussalute@libero.it

- 05-12-2008, "CENTRO H" (ANCONA): vi riportiamo alcune foto del 3^ incontro del corso "ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI". L'unità didattica presentata è stata: "La Piramide del Sarvas", ovvero: come costruire qualsiasi percorso di vita, di conoscenza, di salute e/o di salvezza a partire innanzitutto dalla costruzione della base, cioè il rapporto con se stessi, senza il quale non possiamo costruirci e viverci dei buoni rapporti forti, dei buoni rapporti con i gruppi e con le istituzioni e un buon rapporto con il senso della vita (il proprio "Globale Massimo"). Relatrici: Sandra Recchia (insegnante di lingue, insegnante di sostegno), Michela Garbati (sociologa) e Barbara Loiacono (filosofa, insegnante).

*
Il prossimo incontro si terrà il 19 dicembre p.v. ore 15:30-19:30. L'unità didattica presentata sarà: "L'Iceberg", ovvero: ogni percorso di fuoriuscita da un disagio è sempre un cammino verso il basso, verso le profondità di noi stessi e della Vita. Partendo dalla superficie ghiacciata, dalla "maschera", dalla "scorza" più evidente all'esterno, anche un sintomo medico-psichiatrico o un ruolo sociale, quella parte esterna che è solo l'8% di noi (come in un iceberg appunto), si può andare dentro verso gli strati intermedi, e infine giù verso la profondità, per contattare l'"oscurità misteriosa", l'essenza nostra e della Vita, che è continuamente nuova e multiforme ma è semplice, basata su pochi ingredienti basilari: siamo noi uomini a complicarla! Un buon cammino fatto verso le profondità, superando le paure e armandosi di resistenza e pazienza, ti porta a generare delle "correnti ascensionali" che, risalendo, rigenerano a loro volta i piani più superficiali e più evidenti di noi stessi e degli altri, in un ciclo continuo. Relatori saranno: Loretta Illuminati (psicologa), Fabrizio d'Altilia (sociologo), Nicoletta Pennella (insegnante) e Giuseppe Pavone (operatore socio-sanitario).

sabato 6 dicembre 2008

11-12-2008: parte il laboratorio "La Sostenibile Leggerezza Dell'Essere"


-comunicato stampa del C.S.V. Marche-

Al via un laboratorio di
espres
sione psico-corporea
Un’attività gratuita e aperta a tutti promossa dall’Associazione Alla Salute-Onlus presso la "Casa delle Culture" ad Ancona: si comincia giovedì 11 dicembre alle ore 17:00

ANCONA – Lavorare su creatività, emozioni e corporeità per favorire una migliore relazione con sé stessi e con gli altri. Con questo obiettivo l’Associazione di volontariato "Alla salute" - Onlus promuove un laboratorio gratuito di espressione psico-corporea al via da giovedì 11 dicembre alle ore 17:00 ad Ancona nei locali della "Casa delle Culture" a Vallemiano.
L’attività, con valenza terapeutico-riabilitativa, è aperta a tutti, persone di ogni età, con disagi più o meno evidenti, ma anche operatori del sociale e tutti coloro che vogliano approfondire e far emergere il proprio "sapere emotivo", per migliorare l’interazione con sé stessi e con gli altri.
Il laboratorio, condotto da una psicologa e animatrice teatrale e da una counselor, durerà fino a giugno con cadenza settimanale, sempre il giovedì dalle 17:00 alle 20:00.
Il percorso prevede attività di espressione corporea, esercizi di rilassamento e training, danza e musico-terapia, disegno, canto e più in generale tecniche di arte-terapia; il tutto con la finalità di portare i partecipanti a superare le barriere fisiche o psicologiche che rendono difficile la comunicazione e le relazioni.
Il laboratorio, che si rifà essenzialmente ai principi del “Metodo Alla Salute” e della Biotransenergetica, rientra nel progetto
“La sostenibile leggerezza dell’essere”, promosso dall’Associazione Turismo solidale in collaborazione con le associazioni "Alla Salute", "Fanpia", "Nuovo Arcobaleno", "La Meridiana" e "Asd Solidalea", e realizzato con il contributo del Centro Servizi Volontariato (C.S.V. - Marche), per promuovere l’integrazione di persone con disabilità e altre difficoltà attraverso occasioni di socializzazione e l’attivazione di laboratori che favoriscano l’aggregazione.
- Per informazioni ed iscrizioni:
Dott.ssa LORETTA ILLUMINATI - 349-5349899 - onlussalute@libero.it

-clicca sulla locandina per ingrandirla-

www.nuovaspecie.com
Associazione Alla Salute - ONLUS Marche

*
Aderiamo alla campagna nazionale "Giù le mani dai bambini"
www.giulemanidaibambini.org

mercoledì 3 dicembre 2008

07-12-2008: Compleanno Alla Salute di Althea!







L'Associazione Alla Salute di Foggia, in collaborazione con

il Centro di Medicina Sociale di Foggia, festeggia il 1°


"COMPLEANNO ALLA SALUTE"
di
ALTHEA

nella cittadina di
ALTAMURA (BA)
Domenica 7 dicembre 2008

Con visita guidata di alcuni importanti siti.
Siete invitati tutti!

PROGRAMMA:

ore 07,45: ritrovo presso parcheggio della Chiesa di SS. Guglielmo e Pellegrino - Foggia;
“ 08,00: partenza in pullman;
“ 10,30: arrivo presso stazione servizio Q8 in via Matera ad Altamura (BA);

“ 11,00: “All For Love Tour”, visita guidata del centro storico di Altamura;
“ 12,30: partenza per "Masseria Jesce". Visita guidata della struttura seguita da pranzo a sacco (ognuno porti qualcosa di gustoso);
“ 15,30: inizio festeggiamenti Compleanno alla Salute presso la Chiesa “Fornello” (zona periferica);
“ 20,30: ritrovo al pullman e partenza per Foggia;
“ 23,00: arrivo previsto a Foggia.

La quota di partecipazione è di € 18,00

Per informazioni rivolgersi a:
Althea Muirhead: 3200579596 - althea.muirhead@gmail.com
Tonio Creanza, referente Altamura: 3384547519

Alfredo Cirieco, referente evento: 3388129046 - alfredocirieco@tiscali.it

lunedì 1 dicembre 2008

02-12-2008: "E' rimasto qualcuno sano?" + intervista a TeleFoggia


"E’ RIMASTO QUALCUNO SANO?"


INCONTRO-DIBATTITO
BARI
MARTEDI' 02 DICEMBRE 2008 ORE 15,30
FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE
(piazza Cesare Battisti, incrocio via Crisanzio)

Interventi previsti:
(modera: Collettivo studenti di Medicina)

- Medicina e Poteri: Partecipazione è PREVENZIONE!
Dr. d’Angelo Fernando Antonio (Tonino) - Presidente Nazionale di Medicina Democratica
- LEGATECI TUTTI! Per un movimento nazionale contro le forme di coercizione in psichiatria.
Ezio Catacchio - Associazione “Altre Ragioni”
- Il "Metodo Alla Salute": una delle possibili alternativa alla psichiatria.
Dr. Giovanni Chiariello - Neuropsichiatra infantile

Durante il dibattito è prevista la proiezione del documentario “Senza Ragione” - intervista al dott. Giorgio Antonucci, collaboratore di Basaglia

* Organizzatori: Medicina Democratica (Movimento di Lotta per la Salute), Associazione “Altre Ragioni”, Collettivo Studenti di Medicina *

*

Il Dr. Giovanni Chiriello - Neuropsichiatra infantile presso il Centro di Medicina Sociale degli "Ospedali Riuniti" di Foggia e Presidente dell'Associazione Alla Salute-Onlus di Foggia - sarà intervistato dall'emittente locale TELEFOGGIA. Argomento: presentazione dell'Associazione Alla Salute - Onlus, del Centro di Medicina Sociale di Foggia e del Metodo Alla Salute, praticato da 32 anni presso tale Centro ed adottato-divulgato dalle due associazioni (Foggia e Marche).

Intervista al Dr. Giovanni Chiariello
/presidente Associazione Alla Salute - Onlus Foggia/

MARTEDI' 2 DICEMBRE 21:10 - TELEFOGGIA
Titolo trasmissione: "TERZO SETTORE"
Conduce: Cesare Gaudiano

Frequenze:

- Analogico:
CH 30 - Foggia e Provincia
CH 43 - Foggia, Nord Barese e Basilicata
CH 35 - Bari città
- Digitale Terrestre:
CH 29 - Foggia Città
- Satellite:
CH 908 - Bouquet SKY per Europa e Nord Africa
INTELSAT 3 R per Stati Uniti e Nord America

sabato 29 novembre 2008

03-12-2008: Corso di formazione sulla legalità a "Casa Eirene", S.Severo(FG). Relatore il Dr. Giovanni Chiariello


All'interno del corso di formazione “GIOVANI E ADULTI CORRESPONSABILI”, organizzato dall'Associazione di volontariato “NUOVI ORIZZONTI” in collaborazione con il CSV Daunia, (Centro Servizi per il Volontariato), in partenariato con otto delle organizzazioni riunite nel protocollo di intesa “Insieme per la legalità”, il prossimo incontro ci vede chiamati in causa:

- Mercoledì 3 dicembre 2008 ore 18,30 - 20,30:


"Il disagio giovanile all´interno del disagio diffuso"

Dr. Giovanni Chiariello, neuropsichiatra infantile - Centro di Medicina Sociale -OO.RR. di Foggia, presidente Associazione Alla Salute-onlus Foggia

Sede degli incontri: Casa Ecumenica per la Pace “Eirene”. Via Daunia, 41 – S. Severo (FG)

martedì 25 novembre 2008

21-11-2008, Ancona: foto dal 2^ incontro del corso "Alla Scoperta Di Noi Stessi"


-
ANCONA, 21-11-2008: 2^ lezione del corso di formazione "Alla Scoperta Di Noi Stessi" c/o "Centro H" via Mamiani n.70. L'unità didattica presentata è stata: "Unità Di Crisi", ovvero: a partire dall'etimologia della parola "crisi", sono state illustrate le fasi per passare dall'essere solo una "lampadina" in equilibrio precario, a diventare una "stella" della propria salute, superando le "crisi" e le conflittualità, traendone la propria teoria-prassi per imparare a lavorare nell'ordinario, non solo quando si presentano le emergenze... Sono stati molto importanti anche gli interventi dei corsisti e degli invitati, che hanno portato testimonianze, storie di vita e situazioni critiche ancora aperte su cui si è cercato di intervenire e di trarre materiale di discussione e di teoria. Relatori: Raffaele Cimetti (sociologo, insegnante, presidente Ass. Alla Salute), Silvio Boldrini (sociologo, vice-presidente Ass. Alla Salute) e Cindy Recchia (insegnante di sostegno).





*
La prossima lezione del corso si terrà il 5 dicembre p.v. sempre al "Centro H", e sarà tenuta da Sandra Recchia (insegnante di lingue, insegnante di sostegno), Michela Garbati (sociologa) e Barbara Loiacono (filosofa, insegnante). L'unità didattica presentata sarà "La Piramide del Sarvas", ovvero: come costruire qualsiasi percorso di vita, di conoscenza, di salute e/o di salvezza a partire innanzitutto dalla costruzione della base, cioè il rapporto con se stessi, senza il quale non possiamo costruirci e viverci dei buoni rapporti forti, dei buoni rapporti con i gruppi e con le istituzioni e un buon rapporto con il senso della vita (il proprio "Globale Massimo").