"Cara Serena, ti mando una cosa che ho deregistrato e che, secondo me, andrebbe bene pubblicare nel blog. Potrebbe chiarire molte cose che alcuni che capitano nel blog trovano torbide."
Sinceramente non penso che servirà a placare un certo tipo di polemica, che pure serve a noi per mettere in discussione il nostro modo di comunicare alcuni contenuti; tuttavia dà l'idea di come il progetto di Nuova Specie sia più ampio di quanto possa apparire, vada oltre l'ambito psichiatrico, rientrando nel campo della sociologia, dell'antropologia e, sì, anche della filosofia.

“Luce nel caos”, Aurelio
DEREGISTRAZIONE CHIARIFICATRICE DAL III INCONTRO DEI SABATI DI MARIA
"…Dovremmo essere noi accompagnatori più armonici, essere in grado di svolgere più ruoli, capire che il modello che deve rinnovarsi o completarsi non è quello che già c’è, ma è aperto e molteplice. Ma questo non c’è nella nostra mentalità: non c’è nella mentalità del prete, nella mentalità dello scienziato, del professore, del genitore, nella mentalità del marito, della moglie, di nessuno purtroppo! Noi stiamo lavorando per questo, cioè questo percorso avrà senso se un po’ di persone potranno passare da una cosa univoca, stretta, circoscritta, a un modello aperto, flessibile, caotico, vorticoso. Se questi poi si selezioneranno come un modello prevalente forse la vita avrà delle prospettive, io sono convinto che la vita oggi sta soffocando per un modello… la sta strangolando, è rappresentato al massimo dall’economia ma da tutti punti di vista limitati che sono religiosi, filosofici, scientifici, economici; le nostre istituzioni sono univoche e quindi, secondo me, sono soffocanti. La posta in gioco non è fare le quattro fasi o fare il Metodo alla Salute, quelle sono delle proposte, delle risposte, ma in realtà aiutare le persone - persone significa anche istituzioni, vita, cultura - a transitare da un modello univoco a uno aperto, molteplice, dinamico, caotico, creativo! Un modello certo che deve creare più? Niente! Deve solo clonare e irreggimentare le persone. Il modello aperto ha sempre un po’ di diavolo dentro, ogni tanto scombina le cose; perché le scombina? Perché il problema non è trovare una soluzione che non c’è, ma è creare. Chi ha fatto il corso di quadrimensionalismo, lì ho dato una mia interpretazione… è inutile che ci complichiamo la vita adesso, è un'ipotesi. La vita perché va avanti così? Ce lo dovremmo chiedere, ci sono molte risposte storiche molto interessanti, per carità!..."
dr Mariano Loiacono