Ecco il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra il 1 ottobre 2006 e mai trasmesso in Italia. Si parla dello scandalo dei preti pedofili e del documento shock "Crimen Sollicitationis" di Josef Ratzinger, che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi.
Forse andrà in onda su "Annozero", ma stanno già ostacolando Michele Santoro.
LUNA
Qualcuno potrebbe dire: ma che c'entra parlare dei preti pedofili in un blog come questo? Beh, anche la pedofilia è uno dei tanti sintomi del "disagio diffuso", accanto all'uso di droghe, di alcool e di psicofarmaci, accanto a tutte le forme di disagio che sono in aumento, le sindromi psicotiche, le depressioni, l'ansia, gli attacchi di panico, le anoressie e bulimie, le "dismaturità" ecc., tutte sintomatologie che il Metodo Alla Salute tratta insieme in gruppi misti, i "Gruppi Alla Salute". Tanti preti, tra l'altro, prendono psicofarmaci, e l'anticlericalismo, comunque, non fa parte nè di questo blog nè del punto di vista che ci guida (abbiamo anche dei preti in trattamento e alla conduzione di attività). Ma ciò, insieme alle migliaia di casi di pedofilia che regolarmente vengono alla luce, sta a dimostare che ormai neanche più la Chiesa è immune al disagio di oggi, ma già da tempo. Sarebbe il caso di aprire un dibattito, anche con serenità. Il Metodo Alla Salute è rivolto a tutti ma veramente a tutti, accoglie ogni espressione di vita e di disagio senza esclusione alcuna, quindi è normalmente disposto a prendere in trattamento anche chi abbia commesso i peggiori crimini, anche un omicida, un mafioso e perchè no, anche un pedofilo... La pedofilia riguarda i problemi sulla sessualità che abbiamo tutti!
A gennaio 2008 abbiamo in programma di fare un corso sulla sessualità presso il Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia diretto dal Dr Loiacono. Saremmo contenti se lasciaste dei commenti o ci chiedeste ulteriori approfondimenti.
@FABER@
Anche se il post l'ho fatto io, voglio anche lasciare il primo commento.
RispondiEliminaNon capisco perchè il tipo che ha detto che la chiesa è come la mafia si sia dimesso. Non credo che la sua affermazione sia stata eccessiva.
Va be' c'ho la febbre, vorrei scrivere un po' di cose ma non ce la faccio, intanto scrivete voi, che io guarisco e poi dico la mia!
Un bacio a tutto il blog, e complimento a Faber per il restyling, sei proprio bravo! E andate a visitare www.nuovaspecie.com che ha una nuova splendida veste fatta da Cristian. Ma che bravi questi maschietti!!!
... Infatti il Metodo Alla Salute non esclude niente e nessuno, ogni tipo di disagio è una manifestazione di vita, fa parte della vita: anche un assassino, anche un pedofilo può venire a fare un percorso con il Metodo Alla Salute. Ognuno, con la sua specificità e con la sua storia, mette in campo delle parti che possono essere messe in dinamica e sui cui si può fare teoria, così da capirne le origini, anche delle cose più scandalose.
RispondiEliminaCerchiamo di avere un punto di vista globale, come dice l'intestazione del blog.
Com'è ovvio, siamo comunque aperti al confronto.
Caro Faber, sottoscrivo pienamente le tue parole.
RispondiEliminaCome possiamo aspettarci dalla Chiesa un atteggiamento maturo, se sono poprio loro da secoli a creare differenze e discriminazioni?
Punire un pedofilo con la detenzione, per poi farlo uscire e la situazione è sempre la stessa, non so a quanto possa servire...siamo tutti indignati da queste storie, le viviamo come se fossero delle mostruosità lontane da noi, quando invece è una fase ch riguarda tutti. Dovremmo solo essere capaci di accoglierla e viverla al momento opportuno (appunto, da bambini, come diceva Faber). Allora lì non ci sarebbero scandali, sarebbe la normale scoperta del proprio corpo e di quello degli altri. E' che siamo tutti più o meno spaventati dal nostro corpo e da quello degli altri.
Una volta incriminato un pedofilo, che si fa? E chi ha subito l'abuso, come viene accompagnato e da chi? Io credo che sia possibile un vero perdono, ma non quello di cui parla la chiesa, che è invece un'omertà. Il vero perdono potrebbe avvenire se ci fosse possibilità di fare teoria (vedere,osservare,contemplare) e quindi non fermarsi alla definizione di "mostro", ma vedere cosa si nasconde dietro quella persona e cosa lo porta a fare determinati gesti. Se i presunti adulti fossero in grado di stare nelle dinamiche e fare teoria con i propri figli, questi un giorno non diventerebbero pedofili.
Quoto a tale proposito la teoria "Omo-sex/Uni-sex" di uno degli ultimi Gruppi alla Salute di Ancona, in particolare il momento in cui Roberto B. cita Freud quando parlava dei bambini come "perversi polimorfi".
Va be', adè me sta a risalì la febbre.
Ve saluto...
Dimenticavo...dopo "Francimeraviglia" dopo "Silviaggio" io da un po' sono "Lunualità" cioè un mix di Luna e Sessualità, perchè mi voglio impegnare ad approfondire le dismaturità che viviamo oggi a livello sessuale e cercare di crescere. Ovviamente il nome se l'è inventato Mariano, che s'è scoperto essere anche un "nomenclatore". Si dice "nomenclatore"? Va be'...
RispondiEliminaLunualità!!!
Ah ecco, quando ho visto "Lunualità" ho pensato di aver fatto qualche cazzata cliccando dove non dovevo cliccare mentre smanettavo per scrivere la mia parte su questo post.
RispondiEliminaA proposito cara mamma del blog, ti va bene se ho azzardato ad "insediarmi" nel tuo post per scrivere la mia, inaugurando così il primo post "collettivo"?
Mi perdoni?
Dai ormai l'ho fatto, eh eh!! :-P
Ragazzi, più ci sto in questo pazzo gruppo e più ne sono VERAMENTE CONTENTO perché ritrovo pienamente il mio modo di pensare che in altri luoghi non sarebbe compreso, anzi sarebbe considerato delirante!!!
RispondiEliminaPensate che proprio qualche sera fa, mentre ero assorto nei miei pensieri sulla Vita, mi dicevo: "ma io non mi sento di condannare nessuno: non vedo dei "mostri" da nessuna parte...sicuramente dietro un pedofilo od un "delinquente" chissà quanta profonda sofferenza si nasconde. Se una persona, e quindi anche un prete, è portato a comportarsi in una certa maniera, vuol dire che sta trovando delle soluzioni ad una Vita che da qualche parte è stata tagliata: che sia la sessualità, che sia l'affettività, che sia la libertà di potersi esprimere liberamente..."
Mi viene il voltastomaco quando ai telegiornali sento: il mostro di Firenze, il mostro di Cogne, il mostro di Novi Ligure, il mostro di Lockness, ah no, scusate, quello non centra niente (oppure si?).
Dicevo, per me nessuno è Mostro, ma solo una persona molto sofferente, profondamente, che come alternativa a diventare "schizofrenico", "depresso", "tossicodipendente", "ansioso", "iper-religioso", "alcolista" etc, ha trovato un'altra via di fuga per poter "rimanere ancorato con un filino alla Vita": la pedofilia, gli omicidi, (sì, non vi scandalizzate, anche gli omicidi!), ed altro, considerati dai media e da molta gente come atti abominevoli da punire a vita con la detenzione o il manicomio.
Siamo UGUALI nella DIVERSITA', ed io CI CREDO! Questo mi dice che ci sia una strada di rinascita per TUTTI!!! Ne sono proprio convinto! Svecchiamoci da un vecchio punto di vista "psicotizzato" che divide i normali dagli anormali, i benefattori dai mostri, quello che sta bene e quello malato (da "male habitus").
Tutto questo fa male alla Vita e quindi fa male ad ognuno di noi che non possiede la Vita ma semplicemente ne è immerso!
Cristian
"Stranamente" il lungo braccio è arrivato anche su youtube e google e ha bloccato l'accesso a questo video. Se non avete problemi con l'inglese, troverete l'originale qui:
RispondiEliminahttp://news.bbc.co.uk/1/hi/programmes/panorama/5389684.stm
Althea
no. questo è troppo. io mi auguro che sia per questioni di messa in onda su annozero. sì va be', l'ho detta grossa.
RispondiEliminaAlthea ti faccio una proposta: ti va di aiutarmi a tradurre il video?
Chiunque sappia l'inglese e voglia aiutarci nella traduzione, lasci un commento qui, che se c'è qualcuno a cui interessa una verità, ci mettiamo in moto insieme che arriviamo prima.
ovviamente non deve essere una traduzione straperfetta; che arrivi bene il contenuto, quello sì.
sono davvero indignata.
Ciao a tutti,
RispondiEliminami presento sono titty, un'amica di cristian, che mi ha fatto conscere questo blog,e + in generale il mondo di metodo alla salute. Proprio mentre eravamo a cena poco tempo fa, abbiamo inziato ad affrontare la "spinosa" questione degli abusi sessuali sui minori.
Per me è molto difficile accettare e comprendere che ci siano persone che possano compiere determinati atti su bambini indifesi, ma credo che sia necessario fare questo sforzo e cercare di capire.
In realtà la pedofilia solleva in me pensieri e considerazioni che non si limitano alla violenza sui bambini, ma si estendono alla natura umana. La realtà è che la natura umana, la vita stessa che rende l'uomo in grado di fare cose splendide e terribili allo stesso tempo.
Partendo da questo presupposto, credo nel fatto che sia possibile una via di consapevolezza e recupero per tutti. Ma allo stesso tempo penso al bambino che ha subito la violenza, al fatto che la sua vita potrebbe potenzialmente essere distrutta, e che questa terribile possibilità non può essere archiviata con l'arresto del pedofilo, o con la vendetta.
Purtroppo in italia, ma credo ovunque, è difficile, se non impossibile fare un percorso di recupero, perchè se ti beccano ti sbattono dentro e vegetare, e ad essere abusato (codice "d'onore" dei detenuti vigente nelle ns carceri) e poi quando esci 6 al punto di partenza con la stessa pena terribile nell'animo.
Chi abusa dei bambini deve essere "punito", nel senso che deve essere obbligato, o meglio dovrebbe manifestare la volontà, di iniziare un percorso di analisi e recupero di sè, perchè ad di là della normalità, o della malattia, che sono concetti molto labili,la pedofilia, oltre che la manifestazione di un disagio profondo, resta il + infame dei crimini, che non può nè essere depenalizzato, nè trattato con il classico "chiudo la cella e butto la chiave". Mi rendo conto che traslare queste riflessioni nella realtà, e trasformarle azioni sia molto complesso, ma almeno iniziamo a parlarne, e a confrontarci, e soprattutto a non fingere che siano cose estranee al ns mondo di brave persone.
Saluti a tutti e alla prossima.
Grazie Titty, o Ty10!!
RispondiEliminaE benvenuta nel nostro blog! :)
Le tue rifelssioni sono molto significative ed abbastanza in sintonia le nostre.
I problemi sono alla radice, ed anche la pedofilia è uno dei sintomi del "disagio diffuso" che sta invadendo il mondo, prima di tutto l'occidente "progredito".
La sessaulità si sa, è uno dei primissimi mattoni di cui siamo fatti.
Torna a visitarci e a scriverci!
Ciao ciao Titty!
:-D