sabato 26 maggio 2007

Il Vaticano e i crimini sessuali: ecco i video censurati

Come potrete vedere dal post sottostante, i video precedentemente pubblicati sono stati bloccati.

Sono stati censurati, e bannate delle persone collegate alla divulgazone di questi filmati.
Ora noi ve li riproponiamo, ringraziando chi ha lavorato per ripristinare l'informazione.

Non sappiamo se la BBC dice la verità. Certo, c'è poco da fidarsi del Vaticano...ma questa è informazione e non va ostacolata.

Eccovi di nuovo i video; ci tengo a non cancellare i video precedenti perchè rimanga quella scritta "this video is no longer available".

Non censuriamo la censura.

Vi consiglio di guardare, perchè non so quanto dureranno.










venerdì 25 maggio 2007

Il Vaticano e i crimini sessuali

Ecco il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra il 1 ottobre 2006 e mai trasmesso in Italia. Si parla dello scandalo dei preti pedofili e del documento shock "Crimen Sollicitationis" di Josef Ratzinger, che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi.
Forse andrà in onda su "Annozero", ma stanno già ostacolando Michele Santoro.
LUNA
Qualcuno potrebbe dire: ma che c'entra parlare dei preti pedofili in un blog come questo? Beh, anche la pedofilia è uno dei tanti sintomi del "disagio diffuso", accanto all'uso di droghe, di alcool e di psicofarmaci, accanto a tutte le forme di disagio che sono in aumento, le sindromi psicotiche, le depressioni, l'ansia, gli attacchi di panico, le anoressie e bulimie, le "dismaturità" ecc., tutte sintomatologie che il Metodo Alla Salute tratta insieme in gruppi misti, i "Gruppi Alla Salute". Tanti preti, tra l'altro, prendono psicofarmaci, e l'anticlericalismo, comunque, non fa parte nè di questo blog nè del punto di vista che ci guida (abbiamo anche dei preti in trattamento e alla conduzione di attività). Ma ciò, insieme alle migliaia di casi di pedofilia che regolarmente vengono alla luce, sta a dimostare che ormai neanche più la Chiesa è immune al disagio di oggi, ma già da tempo. Sarebbe il caso di aprire un dibattito, anche con serenità. Il Metodo Alla Salute è rivolto a tutti ma veramente a tutti, accoglie ogni espressione di vita e di disagio senza esclusione alcuna, quindi è normalmente disposto a prendere in trattamento anche chi abbia commesso i peggiori crimini, anche un omicida, un mafioso e perchè no, anche un pedofilo... La pedofilia riguarda i problemi sulla sessualità che abbiamo tutti!
A gennaio 2008 abbiamo in programma di fare un corso sulla sessualità presso il Centro di Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia diretto dal Dr Loiacono. Saremmo contenti se lasciaste dei commenti o ci chiedeste ulteriori approfondimenti.
@FABER@

giovedì 17 maggio 2007

Prima settimana del Corso di Quadrimensionalismo

E così si è riproposto un evento che non accadeva dal 1995: il dottor Mariano Loiacono ha finalmente dato il via al Corso di Quadrimensionalismo, riunendo più di quaranta persone interessate in questa prima settimana svoltasi dal 7 all’11 maggio. Molti di voi sanno già che il codice Quadrimensionale è un’alternativa al codice verbale-simbolico, che vuole superare la parzialità del linguaggio convenzionale utilizzato dalla specie uomo, per produrre una conoscenza più globale, più profonda e vicina alla complessità della vita, che si allontani dalle dicotomie con cui soprattutto la logica occidentale interpreta la realtà complessa dei fenomeni restringendola in una limitante visione bene-male, per cui ogni cosa o è da preservare o da eliminare: ma se il negativo esiste, dunque della vita fa parte, che senso ha erigere il nostro antropocentrismo a giudice insindacabile e sostenere che il negativo vada buttato nell’immondizia? Più di questo purtroppo non so dirvi, non è che in un post possa farvi un compendio sulle quattro dimensioni. Tengo però a darvi le mie personali impressioni di queste giornate per me molto importanti, anche per aprire un ambito di dibattito comune con gli altri partecipanti.

La parte introduttiva è stata davvero interessante, e a mio avviso chiarificatrice rispetto alle dinamiche previste nel metodo alla salute: si è parlato di storia e metastoria, e dei tre codici (“ponti” tra vita e conoscenza) bio-organico, analogico (i cosiddetti codici antenati, in quanto antichissimi) e simbolico. A proposito di questi, faccio presente che il Centro documentazione ha in archivio gli atti di tre incontri tenuti sull’argomento da Mariano nel 2004, chi fosse interessato può richiederli.

Quindi ci siamo affacciati a conoscere questa nuova proposta di codice, che Mariano è andato a cercare nelle primissime dinamiche di vita, che appartengono a ognuno di noi a prescindere da qualsiasi differenza, ovvero nell’insieme madre-neonato. Ieri ho viaggiato sino a Roma con @Faber@, e mi è piaciuto notare che già si inizia a parlare in termini di “I dimensione”, “livello k base” e così via. Per ora viene spontaneo e abbastanza semplice, ma so che la seconda parte del corso sarà più impegnativa. Del resto, ci vuole il tempo che ci vuole.

Durante la settimana ci sono stati un paio di eventi particolarmente significativi. Dapprima un’inattesa ricomparsa di Maria, che ha molto destabilizzato Mariano facendolo ancora sentire in difetto rispetto alla capacità di difendersi e di non concedere le sue energie in maniera scriteriata, ma che sicuramente gli è stata anche di stimolo ad impegnarsi sempre più nel suo cambiamento di stile di vita. Il giorno seguente, mercoledì 9 maggio, ha preso il via il movimento della “Comunità Globale del Terzo millennio”, un movimento che intende fare il possibile per realizzare realtà di nuova specie, globali, alternative alla rigidità che ci circonda, e che crede sia possibile un’alternativa all’economia finanziaria oggi imperante. Con questo si vuole fare un concreto passo avanti: sganciarsi dagli aspetti puramente psichiatrici dell’attività sinora svolta, e dal disagio come problema in sé, partendo dallo stimolo iniziale che il disagio diffuso ci ha dato come occasione di riflessione e rinascita, per arrivare a promuovere e attuare progetti di ampia portata perché realmente il metodo alla salute possa lasciare il CMS e migliorare qualsiasi aspetto della vita. Chi ha già fatto un suo percorso di crescita secondo il metodo della lumaca, ritiene di avere trovato nell’epistemologia globale una valida opportunità, è interessato al codice Quadrimensionale e desidera impegnarsi secondo la propria specificità e professionalità, può dare la propria adesione al nuovo movimento a Giovanna V., Eliseo C. o Roberto B.

A quanti di voi intendano iscriversi a uno dei prossimi corsi di Quadrimensionalismo, faccio presente che si tratta di un corso prettamente teorico, che non prevede dinamiche come invece quello di epistemologia globale, quindi richiede un impegno di tipo diverso; in questa settimana è risultato evidente come sia difficile seguirlo nel momento in cui si stiano affrontando importanti nodi personali, per cui a chi dovesse sentire di avere “aperte” situazioni forti viene suggerito di rinviare la propria partecipazione ad un periodo successivo.

Approfitto dell’occasione per ringraziare Mariano, che per me è un vero maestro, che in tre anni e passa di formazione e di vita ha saputo accompagnarmi a scoprire il mio personale punto di vista, senza essere mai in alcun modo impositivo. Grazie anche ai miei numerosissimi compagni di banco e di avventura, e ai loro splendidi bambini, compreso i due che ancora vivono la fusionalità dell’utero e che presto avremo il piacere di conoscere.

martedì 1 maggio 2007

In anteprima...le foto del Quarantesimo!

Troppo stanchi per scrivere, intanto ecco una carrellata di foto fresche di click! Presto potrete leggere le prime testimonianze di questa nuova affascinante esperienza, il festeggiamento dei primi 40 anni del Metodo alla Salute : "dal percorso iniziato 40 anni fa da Mariano Loiacono, alle Prospettive di Nuova Specie"

Loretta trucca Barbara per lo spettacolo "Occhi caldi e bagnati"
Io (Luna) mentre provo la scimmia



Loretta trucca Daniela da orsa ballerina






Noi admin del blog e Cristian, il webmaster!!! Eh già, abbiamo presentato a tutti blog e sito










Padre Eliseo e il Rito alla Salvezza