lunedì 31 maggio 2010

Mercoledì 2 giugno 2010. GIORNATA LETTERARIA GLOBALE a Senigallia (AN).

onlussalute@libero.it
www.nuovaspecie.com


iscritta ai sensi della L. 266/91 – L.R. 48/95 nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato con Decreto dirigenziale n.20 TSG05 del 28/02/2007 - Cod. fisc.: 90032770415. Presidenza tel.: 328-6147257



L’Associazione alla Salute ONLUS Marche ti invita alla “Giornata letteraria globale” che si terrà mercoledì 2 giugno 2010, alle ore 9:30, presso la Sala Riunioni dei Servizi Sociali – Ex Ostello, in Via Marchetti 73 del Comune di Senigallia.

Durante l’incontro verrà letta la fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont La Bella e la Bestia che il Dr. Mariano Loiacono commenterà alla luce dell’Epistemologia Globale e del Quadrimensionalismo.

E’ consigliata la lettura della fiaba (clicca qui per leggerla) prima dell’incontro per favorire un maggiore coinvolgimento da parte di tutti.

L’invito può essere esteso ai tuoi amici-parenti.



Si ricorda che il contributo minimo previsto per partecipare a tale iniziativa è di 15 Euro i quali verranno raccolti per sostenere la nascita della Fondazione Nuova Specie. Sono compresi gli atti integrali dell’incontro.

Ognuno può portare qualcosa da mangiare per condividere il pranzo insieme.


Per info: 328 6781536 (Sandra) - 328 4418462 (Cindy)


martedì 25 maggio 2010

Mercoledì 2 giugno 2010: 2^ POMERIGGIO LETTERARIO GLOBALE a Senigallia (AN).


onlussalute@libero.it
www.nuovaspecie.com


iscritta ai sensi della L. 266/91 – L.R. 48/95 nel
Registro regionale delle organizzazioni di volontariato
con Decreto dirigenziale n.20 TSG05 del 28/02/2007.
Cod. fisc.: 90032770415.
Presidenza tel.: 328-6147257



Cari futuri letterati globali,

vi comunico che il 2 giugno p.v. l'Associazione alla Salute ONLUS Marche organizza il secondo pomeriggio letterario globale. Il Dr. Mariano Loiacono, insieme a ognuno di noi, commenterà la fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
La Bella e la Bestia in chiave globale e "quadrimensionale". L'incontro inizerà alle 9.30 a Senigallia (Via Marchetti, 73 - locale sottostante ai Servizi sociali).

Vi invito a leggere attentamente la fiaba, a cercare di applicarla in riferimento all'epistemologia globale e al quadrimensionalismo. Attraverso i nostri contributi, potremo rendere il pomeriggio letterario più interattivo e dare ad ognuno la possibilità di riflettere sulla propria vita partendo dalla lettura di un sapere antico come la fiaba.


L'iniziativa è aperta a tutti, potete invitare persone nuove
che vogliano scoprire un nuovo punto di vista sulla vita e coinvolgersi nella realizzazione della Fondazione Nuova Specie. Verrà richiesto un contributo di 15 Euro che saranno devoluti alla Fondazione.

Per le persone fuori regione che sono interessate a partecipare, vi prego di comunicarlo in tempo a me (328 6781536) o a Cindy (328 4418462), per poterci organizzare al meglio per ospitarvi.

Un abbraccio bestiale,

Sandra Recchia
Associazione alla Salute ONLUS Marche

328 6781536
http://www.nuovaspecie.com/
onlussalute@libero.it

giovedì 20 maggio 2010

PROGRAMMA DELLA "FESTA INSIEME" (23-29/05/2010).


FESTA INSIEME

(XXVI edizione)

"PER VIVERE LA DIVERSITA' COME RICCHEZZA"
DETTAGLI RELATIVI AL PROGRAMMA
  • Domenica 23 maggio 2010 - Inaugurazione della Festa in Piazza Roma:
  1. Ore 17.00, sfilata della banda musicale di Torrette;
  2. Ore 17.30, esibizione dei gruppi di aerobica e ginnastica artistica del Liceo scientifico "G. Galilei";
  3. Ore 18.00, sfilata di moda degli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Vanvitelli-Stracca-Angelini";
  4. Ore 18,45, balli multietnici;
  5. Ore 19.00, cerimonia di inaugurazione.
  • Giovedì 27 maggio 2010 - Condividere e crescere / "Uguali nella Diversità":
  1. Ore 10.30, presso l'Aula Magna del Liceo scientifico "G. Galilei", Tavola rotonda per gli studenti: "Condividere le differenze per crescere come persone e comunità", con la partecipazione dei Missionari Comboniani e gli abitanti africani di Castel Volturno;
  2. Ore 17.00, presso la Sala Consigliare Convegno per la Cittadinanza: "Uguali nella diversità. Dalla intolleranza al Crossingover", con la partecipazione dei Rappresentanti delle comunità bengalesi, africane, peruviane e albanesi, dei Missionari Comboniani di Castel Volturno, del Sindaco di Ancona F. Gramillano, del Presidente della II Circoscrizione di Ancona S. Foresi ed altri Politici anconetani, dei Rappresentanti delle associazioni aderenti al progetto "Uguali nella diversità".
  • Venerdì 28 maggio 2010 - Cena tipica di pesce "sott' a j'Archi", agli Archi, alle ore 20.30.
  • Sabato 29 maggio 2010 - Festa interetnica in Piazza del Crocefisso:
  1. Ore 20.30, cena multietnica e spettacoli di musica e danza interetnici;
  2. Ore 22.00, estrazione della lotteria.

Vi aspettiamo numerosi!

mercoledì 12 maggio 2010

L'Associazione alla Salute - ONLUS Marche ha il piacere di invitarvi al CONVEGNO "UGUALI NELLA DIVERSITA': DALL'INTOLLERANZA AL CROSSINGOVER" (27/05).



Il mondo di oggi, in una società altamente complessa, ma sempre più frantumata e a “disagio”, ha bisogno di nuovi strumenti di incontro e di scambio tra tutte le culture e le etnie che, a causa della globalizzazione, stanno entrando sempre più a contatto e interagiscono, anche a seguito dei fenomeni di immigrazione verso l’Occidente.

L’Associazione Alla Salute Marche intesse rapporti con le comunità etniche, promuove lo studio-sperimentazione dei rispettivi patrimoni culturali (comprese le culture contadine italiane), propone un nuovo punto di vista, una nuova teoria-prassi ispirata al “crossingover”.

Bisogna incontrarsi e sensibilizzarsi per favo
rire il sorgere di una nuova cultura globale, che permetta un incontro vero e profondo tra le persone di ogni provenienza, cultura, età, sesso, etnia e religione. Siamo consapevoli che tale scambio aiuta a comprendere ed affrontare le varie fenomenologie di “disagio diffuso” dentro le persone e di conflittualità sociale tra le persone.

...................................................................................................

L'Associazione alla Salute - ONLUS Marche
ha il piacere di invitarvi al convegno "Uguali nella Diversità: dall'intolleranza al Crossingover" che si terrà ad Ancona il giovedì
27 maggio 2010, ore 17, alla Sala Convegni di Via Bernabei, 30. Questo convegno vuol dare continuità al corso ominimo di formazione, ascolto e scambio interetnico tenutosi ad Ancona dal 25 ottobre al 22 novembre 2009. Il convegno "Uguali nella Diversità" si inserisce nella XXVI edizione della "Festa insieme: per vivere la diversità come ricchezza" (festa della quale pubblicheremo presto il programma su questo blog)...

Gli invitati ed i partecipanti al convegno sono i seguenti:
  • i Missionari Comboniani e i referenti delle comunità africane di Castel Volturno;
  • il Sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano;
  • l'Assessore ai servizi sociali, Alfonso Napolitano;
  • l'Assessore alle politiche per la solidarietà, Michele Brisighelli;
  • l'Assessore alle politiche sociali della provincia di Ancona, Gianni Fiorentini;
  • il Dirigente dell'assessorato regionale ai servizi sociali, Paolo Mannucci;
  • i Rappresentanti delle comunità BANGLADESH, SENEGAL, TUNISIA, PERU', ALBANIA del territorio anconetano;
  • i Rappresentanti delle associazioni aderenti al progetto "Uguali nella diversità".
Vi aspettiamo numerosi!

venerdì 7 maggio 2010

Mercoledì 12 maggio 2010. DIRETTA STREAMING dell'Unità didattica durante la Settimana intensiva: "UNITA' DI CRISI".


Diretta Streaming Unità Didattica



In occasione della prossima Settimana Intensiva che si terrà dal 10 al 14 maggio sul sito http://www.nuovaspecie.com/ sarà possibile seguire in diretta streaming l'Unità didattica “UNITA' DI CRISI” tenuta dal Dr. Mariano Loiacono insieme alla Dott.ssa Marialetizia Fanesi e alla operatrice Dina Quarticelli.

L'inizio della diretta è previsto per le 15:30 di mercoledì 12 maggio. Nella prima parte il Dr. Loiacono interagirà con i partecipanti, a seguire ci sarà l'Unità Didattica.

Novità: per dare maggiore visibilità alla diretta streaming sarà possibile condividere la trasmissione sul proprio profilo Facebook!

Il link per guardare la diretta: http://www.nuovaspecie.com/IT/files/video.php?ID=stream


sabato 1 maggio 2010

Domenica 2 maggio 2010. VISITA DELL'ESPERIENZA DEI "MISSIONARI COMBONIANI" di Castel Volturno (CE).




Domenica 2 maggio 2010, l'Associazione "Alla Salute ONLUS Marche” insieme alla Parrocchia del Crocefissso, il gruppo Scout “Ancona I”, la “Libera Comunità in Cammino”, l’Associazione “Perù” e l’Associazione “Senegal” si sposteranno a Castel Volturno (CE) dove andranno a visitare l’esperienza dei “Missionari Comboniani” .

I frati Comboniani di Castel Volturno operano da più di dieci anni attraverso un servizio pastorale in quel territorio della provincia di Caserta, caratterizzato dallo sfruttamento della manodopera africana (in particolar modo nigeriana) nei traffici di droga e prostituzione gestiti dalla camorra, che "governa" in modo assoluto l’economia di quella zona.

La missione dei Comboniani interviene nei confronti delle ragazze vittime della tratta, dei clienti che comprano sesso e delle organizzazioni criminali italiane e nigeriane attraverso vari tipi di intervento: la distribuzione di vestiti e alimenti, i gruppi di accoglienza delle donne vittime della tratta, l’asilo per bambini immigrati, il doposcuola per bambini delle scuole elementari e medie, un gruppo di studio della Bibbia, ecc.

L’esperienza avviata dai Comboniani di Castel Volturno è un’esperienza unica in Italia, che è riuscita in questi anni ad intervenire con successo in problematiche molto radicate, senza neanche avere l’appoggio dello Stato e dei suoi servizi, come afferma l’importante scrittore Roberto Saviano che riconosce l’importanza di questa missione nel libro La rabbia e l'ambizione.

La visita nasce con lo scopo di arricchirci di un prezioso scambio che potrà fare crescere il progetto “Uguali nella Diversità: dall’intolleranza al Crossingover”, avviato dall’Associazione “Alla Salute ONLUS - Marche” ed iniziato durante il mese di ottobre 2009 nella città di Ancona; tale progetto ha coinvolto numerose associazioni e creato uno scambio profondo tra le varie comunità etniche presenti nella città. I “Missionari Comboniani” di Castel Volturno saranno difatti ospitati ad Ancona come relatori di due convegni che si svolgeranno nella giornata del giovedì 27 maggio 2010 (giornata, organizzata all'interno della "Festa Insieme", di cui presto daremo ulteriori informazioni su questo Blog).

Il programma della giornata è il seguente:

- partecipazione nella mattinata alla messa tenuta dai frati Comboniani ed incontro-scambio con i “Missionari Comboniani” e con i rappresentanti delle comunità africane;
- ad ora di pranzo, i soci delle diverse Associazioni, della Parrocchia e del gruppo Scout mangeranno presso un circolo africano;
- nel pomeriggio infine si visiteranno le strade di Castel Volturno allo scopo di realizzare una profonda immersione nella realtà del posto.