martedì 29 dicembre 2009

Mercoledì 06-01-2010, Ancona: convegno e festa "UNE BEFANA INTERETNICA PER UNA EPIFANIA INTERCULTURALE"



UNA BEFANA INTERETNICA

PER UNA EPIFANIA INTERCULTURALE


MERCOLEDI' 6 GENNAIO 2010
Sala “Mamma Margherita”
Oratorio Salesiano
Corso Carlo Alberto, 77 - ANCONA


Scarica la locandina: CLICCA QUI!

Il mondo di oggi, in una società altamente complessa, ma sempre più frantumata e a “disagio”, ha bisogno di nuovi strumenti di incontro e di scambio tra tutte le culture e le etnie che, a causa della globalizzazione, stanno entrando sempre più a contatto e interagiscono, anche a seguito dei fenomeni di immigrazione verso l’Occidente. L’Associazione Alla Salute - Marche intesse rapporti con le comunità etniche, promuove lo studio-sperimentazione dei rispettivi patrimoni culturali (comprese le culture contadine italiane), propone un nuovo punto di vista, una nuova teoria-prassi ispirata al “crossingover”...
Bisogna incontrarsi e sensibilizzarsi per favorire il sorgere di una nuova cultura globale, che permetta un incontro vero e profondo tra le persone di ogni provenienza, cultura, età, sesso, etnia e religione. Siamo consapevoli che tale scambio aiuta a comprendere ed affrontare le varie fenomenologie di “disagio diffuso” dentro le persone e di conflittualità sociale tra le persone.


UGUALI NELLA DIVERSITA':
DALL'INTOLLERANZA AL CROSSINGOVER



convegno

di formazione, ascolto e scambio interetnico


MATTINA ore 9.30-13.30

Relatori:

Mariano Loiacono
psichiatra e psicoterapeuta, esperto di globalizzazione e mutamento antropologico

Pedro F. Miguel
antropologo, esperto di filosofie e religioni tradizionali

Giuseppe Cingolani
presidente onorario PromAdria e esperto di storia della cultura anconetana

Rappresentanti e collaboratori dell’Associazione Alla Salute - Marche

Rappresentanti delle
comunità etniche presenti nel territorio anconetano che hanno partecipato al corso: AFRICA, BANGLADESH, PERÙ, ALBANIA

Saranno presenti:

il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano
il presidente della II circoscrizione Stefano Foresi
l’assessore ai servizi sociali Alfonso Napolitano
l’assessore alle politiche per la solidarietà Michele Brisighelli


POMERIGGIO

ore 15.30
Spettacoli, poesie, danze e musica di ogni comunità etnica partecipante

ore 17.30
Intrattenimento con arrivo della Befana e tombolata organizzata dall’Oratorio Salesiano


*
Info e contatti:

www.nuovaspecie.com
onlussalute@libero.it
tel.: 320-2717945 / 328-6781536

*

martedì 22 dicembre 2009

Comunicato Stampa. I° Viaggio nazionale in Basilicata, Val D'Agri, della Comunità Globale.



Via San Marco, 48 - 61030 Lucrezia di Cartoceto (PU)

COMUNICATO STAMPA del 16 dicembre 2009

I° VIAGGIO NAZIONALE IN BASILICATA, VAL D’AGRI, DELLA COMUNITA’ GLOBALE - 23 /28 dicembre 2009, presso Likos Hotel - c. da Mattinata S. S. Fondo Valle Dell'Agri, 598 - Grumento Nova (PZ)

Dal 23 al 28 dicembre 2009 si incontreranno più di cento persone provenienti da diverse regioni italiane facenti parte della “Comunità Globale in esodo terzo Millennio”, in collaborazione con l’Associazione Nuova Specie, l’Associazione alla Salute Foggia, l’Associazione alla Salute Marche, il Centro di Medicina Sociale di Foggia e il LAM Studium (laboratorio del mutamento antropologico) per trascorrere il Natale insieme e vivere il territorio lucano.

Il programma delle cinque giornate è ricco di iniziative (vedi programma), dalle visite al territorio agli spettacoli proposti, al convegno conclusivo del 27 dicembre.

Tutte le iniziative sono pubbliche, con lo scopo di far conoscere la trentennale esperienza del Metodo alla Salute ideato dal Dr. Mariano Loiacono, psichiatra e direttore del Centro di Medicina Sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia.

In preparazione al convegno, il 26 dicembre alle ore 21:00, presso il Likos Hotel (vedi locandina), la compagnia teatrale “Teatro Didattico Gimagiona” presenterà spaccati di vita sulla cultura contadina.
Il 27 dicembre, alle ore 9:30, presso il Centro Sociale di Villa D’Agri avrà inizio il Convegno nazionale: “DAL VILLAGGIO-MONDO CONTADINO AL MONDO-VILLAGGIO GLOBALIZZATO: DISAGI E PROSPETTIVE”, con la presenza del sindaco di Marsicovetere Dr. Claudio Cantiani. Un’intera giornata per riflettere sul “mutamento antropologico” verificatosi con il passagio alla globalizzazione e per cercare di capire i disagi di oggi e le prospettive future. I relatori presenti saranno il sociologo Raffaele Cimetti, lo storico e presidente della Pro-loco Marsico ‘93”, Giuseppe Pasquariello e il Dr. Mariano Loiacono, esperto in mutamento antropologico e disagio diffuso. Interverranno all’evento con loro testimonianze figure che rappresentano aspetti della realtà territoriale in ambito socio-sanitario, culturale, del volontariato, ecc. Il Convegno è gratuito e aperto a tutti.

SCARICA LA LOCANDINA:
http://www.nuovaspecie.com/IT/documenti/miscellaneo/convegno_lucania.pdf


Per cortese pubblicazione o notizia. Grazie.
Raffaele 328.6147257

mercoledì 9 dicembre 2009

Natale 2009: aiutaci a far nascere e sostenere la FONDAZIONE "NUOVA SPECIE"!



FA’ NASCERE UNA NUOVA STELLA DANZANTE!


DENTRO LA CAPANNA O SOTTO L’ALBERO METTI LA

“FONDAZIONE NUOVA SPECIE”


Mariano Loiacono


So che tra qualche anno avrà termine la mia esperienza al Centro e, molto probabilmente, l’esperienza del Centro stesso. Chi vivrà vedrà!
Purtroppo la mia terra e la mia Regione sono state profondamente inospitali per questa innovativa e complessa esperienza: non sono riuscito a trovare nemmeno un “nido del cuculo” a cui affidare i tanti anni del mio generoso e creativo impegno. “Ai posteri l’ardua sentenza”! Sento che, se una porta si chiude, un’altra si apre.

A me piacerebbe tanto continuare a spendere per il “Progetto Nuova Specie” i miei restanti giorni di vita. Vorrei continuare a farlo all’interno della “Fondazione Nuova Specie” che stiamo cercando di promuovere da qualche mese con risultati discreti ma non ancora sufficienti. Per costituire una Fondazione occorrono dei fondi (nel nostro caso 500.000 €). Ancora non abbiamo immobili disponibili, anche se stiamo cercando dei terreni per costruire un villaggio a più dimensioni.

Ti chiedo di aderire anche tu a questo “Sogno Concreto” e aiutarci a far nascere questa nuova stella danzante nel firmamento di questo difficile terzo millennio. Lo chiedo a te perché sai e senti che è tanto il caos dentro e attorno a noi, ed è difficile rimanerne ai margini per creare nuove prospettive di vita e nuove utopie concrete.
Il Progetto Nuova Specie è iniziato 43 anni fa con la mia crisi e con la mia continua ricerca e sperimentazione, i cui buoni frutti, forse, hai avuto possibilità di verificarli nella tua vita. Oggi quel Progetto può continuare, in maniera più globale, col contributo di tanti sognatori concreti, come spero lo sia ancora tu.

Se condividi questa mia riflessione e questo mio desiderio, ti chiedo di fare a Natale un gesto che sia una soluzione di continuità con gli altri tuoi Natali. Immagino che sei abituato a mettere i soliti doni sotto l’albero di Natale o accanto al presepe. Forse, tu stesso, hai già sperimentato che si tratta di regali superflui o obblighi-doveri per sentire e far sentire che è Natale.
Se vuoi, anche tu puoi aderire all’iniziativa, che ha proposto Raffaella, di rinunciare a fare i soliti doni per i propri parenti e amici e, sotto l’albero o nella capanna, mettere l’equivalente contributo da destinare alla “Fondazione Nuova Specie”. In questo modo ci dai la possibilità di continuare nel “sogno concreto” di far nascere questa nuova stella danzante del terzo millennio e continuare a portare avanti una nuova prospettiva globale per il viaggio della vita stessa. Dal caos del “disagio diffuso”, oggi, può nascere una creazione più globale.
Penso che, per chi crede, sia anche un modo efficace e coerente di festeggiare la nascita del bambinello e non ridurre questa millenaria festività a rituali che di nascita oggi hanno ben poco.

Per chi aderirà all’iniziativa ci impegniamo a ringraziarlo con in regalo un video-DVD riferito al Seminario (per me di grande valore e interesse) sui “Riti di iniziazione o di passaggio” che abbiamo recentemente organizzato al Centro.

Ti ringrazio, comunque tu voglia procedere.
Se sei interessato, puoi seguire l’andamento di questo sogno concreto direttamente sul sito www.nuovaspecie.com. Tra qualche giorno provvederemo a creare una apposita sezione sul sito dove potrai verificare: il tuo versamento, quanti giorni mancano per raggiungere la somma prefissata e poter costituire la Fondazione, quanti soldi abbiamo raggiunto nella data in cui visiterai il sito.

Buon Natale di Nuova Specie e buon Anno.

*********************************************************
  • Donazioni con assegno bancario o postale intestato a: "Comitato Promotore Fondazione Nuova Specie"
  • Accredito con bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie -> IBAN: IT75 Y010 1015 7991 0000 0001 238

*********************************************************

SCARICA ANCHE LA LETTERA AI SOSTENITORI
DA PARTE DEL COMITATO PROMOTORE
"FONDAZI
ONE NUOVA SPECIE":

clicca QUI!




Collaborano e sostengono:



Associazione "Nuova Specie"



Comunità Globale per il Terzo Millennio



Rete nazionale dei "Punti Ac.co.gl.i.e.te.mi."



Associazione Alla Salute - Onlus Foggia



Associazione Alla Salute - Onlus Marche






Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso - U.O. dell'Azienda ospedaliero-universitaria "OSPEDALI RIUNITI" di Foggia