giovedì 28 agosto 2008

Lettera aperta del presidente dell'Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia


ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE - ONLUS -- FOGGIA

iscritta ai sensi della l.r. n. 11 del 16 marzo 1994
nel reg. gen. assoc. Volontariato col N. 305 – d.r. 56 del 25 maggio 1998
Via Candelaro 9
8/A - 71100 - Foggia

Presidenza: 328-3421020 Segreteria: 339-1010386

e-mail: associazioneallasalute@interfree.it Tel. 0881-748651


Foggia, 23/06/2008

Gent.ssimi socie e soci dell'Associazione, gent.ssime persone in trattamento del "Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso" degli Ospedali Riuniti di Foggia, come sapete il 29/04/2008 si è insediato il nuovo comitato direttivo dell'"Associazione alla Salute" - ONLUS Foggia, cosi' composto:
- Gianni Chiariello, presidente
- Gabriella Napolitano, vice-presidente
- Annarita Rendinella, segretaria
- Pina Pitta, consigliere
- Nicoletta Pennella, consigliere

Sono stati eletti inoltre i seguenti revisori dei conti:
- Michelangelo d'Altilia
- Anna Cristiano
- Alfredo Cirieco

Personalmente ed a nome del comitato ringrazio tutti i soci che hanno espresso la loro preferenza per la nuova dirigenza e per il sottoscritto nella nuova carica di Presidente.
Nel ringraziare la precedente presidenza (Pina Pitta) ed il precedente comitato per l'opera svolta per l'"Associazione Alla Salute" in questi tr
e anni, colgo l'occasione anche per enucleare sinteticamente i punti che come nuovo comitato e nuova presidenza intendiamo portare avanti nell'operosità già intrapresa nei precedenti anni.
Anzitutto ringrazio quanti mi hanno incoraggiato a sceglier
e di intraprendere questa esperienza, che considero lusinghiera data la storia dell'Associazione stessa e dati i risultati raggiunti nel tempo, dalla sua fondazione. Ho sentito di fare questa scelta perchè sento di poter mettere a disposizione della Associazione la mia esperienza, il mio impegno e la mia qualifica a servizio delle attività che si svolgono e che si svolgeranno. Spero inoltre di poter usufruire nel mio operato dell'esperienza e dell'impegno di tutte quelle persone che in questi anni si sono prodigate per l'Associazione, sia quelle che hanno rivestito cariche direttive che non.
Sono convinto infatti che solo attraverso uno spirito di collaborazione, partecipazione e cooperazione si possano raggiungere obiettivi comuni e formare un gruppo di lavoro che riesca a portare avanti progetti utili per i nostri tesserati e per tutti coloro che intendono sostenerci.
Siamo un comitato giovane e che ha voglia di impegnarsi nelle sfide che la conduzione di un'Associazione comporta.

Primario tra gli obiettivi della nuova gestione resta la salda collaborazione con il "Centro di Medicina Sociale" di Foggia e con il Dr. Mariano Loiacono, alla cui storia l'associazione è fortemente legata; ritengo infatti che la forza da cui ha tratto spunto l'"Associazione Alla Salute" in tutti questi anni sia legata al percorso di vita e rigenerativo (attraverso il "Metodo alla Salute") che ogni persona tesserata ha fatto all'interno del Centro stesso.
Ritengo inoltre importante l'apertura e lo scambio con le realtà circostanti (istituzionali, associative ed altro) del nostro territorio che danno voce e si fanno carico dei vari aspetti legati al "disagio diffuso" e che sono impegnate a vario titolo nella prevenzione e nella formazione in tema di "disagio diffuso" in tutte le sue manifestazioni ed espressioni psico-sociali.
Imposterò quindi un lavoro in questa prospettiva, con la final
ità di sensibilizzare il territorio e l'opinione pubblica sul tema del "disagio diffuso" e delle nuove prospettive di interpretazione (in forma di teoria-prassi come è nello stile della "Metodologia alla Salute"), trattamento e riabilitazione dello stesso.
Brevemente inoltre comunico che continueremo a portare avanti corsi di formazione nei quali siamo già impegnati con discreto successo (non ultimo quello organizzato con il "CE.SE.VO.CA.", Centro Servizi Volontariato Capitanata, nel 2007) su “Disagio Diffuso e Metodo Alla Salute: prevenzione, riabilitazione e sostegno alle famiglie” , con le attività di seminariato, convegni e spettacoli finalizzat
i a sensibilizzare l'opinione pubblica su tali tematiche, con i laboratori già in atto (teatrale, oggettistica) allo scopo di valorizzare le risorse umane e artistico-creative di ciascuno dei nostri soci e con le attività che a partire da settembre si andranno via via meglio strutturando (come il "Punto di ascolto"), con e grazie al contributo di tutti i tesserati.
Lavoreremo per il conseguimento di tali obiettivi grazie ad una intesa sinergica tra noi cinque membri del comitato, con il supporto dei revisori e con un buona intesa e rete di scambio fra tutti i tesserati dell'associazione e noi figure rappresentative.
Invito pertanto quanti non l'abbiano già fatto, soprattutto coloro che frequentano come utenti il "Centro di Medicina Sociale" di Foggia, a sostenerci nelle
nostre iniziative ed a tesserarsi.
Ricordo che la tessere annuale costa 30 € e da' diritto all'accesso a tutte le iniziative che si svolgono all'interno dell'Associazione.
Sostenere l'Associazione è anche un modo di sostenere il "Metodo Alla Salute" e tutto quanto intorno ad esso ruota, e grazie al quale molte famiglie hanno potuto riaccendere una speranza di vita.
Grazie di cuore,
Buon viaggio nella Vita
“Fai buon viaggio
amore mio
fai buon viaggio della vita
finché c'è una strada e vai
non è finita.
Fai buon viaggio cielo mio
nel passaggio di ogni giorno
sia un incontro sia un addio
un'andata od un ritorno.”
(C. Baglioni)

Il presidente
Dr. Giovanni Chiariello



L' "Associazione Alla Salute - ONLUS" aderisce alla campagna nazionale
"Giù le mani dai bambini"

giovedì 21 agosto 2008

Qualche foto di Samuele!

Come promesso, eccovi qualche foto del piccolo Samuele, nato il 5 agosto 2008 da Chicca e Luca ...




martedì 12 agosto 2008

Resoconto dell'unità didattica tenutasi a S.Angelo in Vado (PU)

Di seguito riportiamo alcune foto per testimoniare la positiva esperienza dell'unità didattica "IL QUADRANGOLARE della persona intera" organizzata a Sant'Angelo in Vado (PU) presso "Cella Vecchia", via Apecchiese n.6 il giorno 22-07-2008 dall'Associazione Alla Salute - ONLUS Marche. Conduttori: Paride Galavotti e Fabrizio d'Altilia
Erano presenti: il sindaco di S.Angelo in Vado (PU), Settimio Bravi; il sindaco di Mercatello sul Metauro (PU), Giovanni Pistola; l'Assessore ai Servizi Sociali, Sanità e Istruzione di S.Angelo in Vado, Fabio Gostoli; il consigliere comunale a cui dobbiamo l'organizzazione dell'incontro, Cinzia Spina, più vari tra assessori e consiglieri comunali; i fondatori del primo "Gruppo Alla Salute" delle Marche, Giorgio e Donatella; la dott.ssa Rosa Lembo dell'"Informagiovani del Valdarno" (Toscana), che ha partecipato nella conduzione, nella segreteria e nella documentazione fotografica; alcuni studenti, alcune persone in trattamento con il "Metodo Alla Salute" o presso altri servizi (molti dei quali venuti da fuori, anche da Senigallia), e ovviamente i padroni di casa, Cristina e Massimo, che ci hanno messo a disposizione una bellissima sala con proiettore, microfono e vista sul giardino. Alla fine dell'unità didattica la famiglia Galavotti ha offerto un rinfresco fatto in casa.

(il nuovo pieghevole informativo dell'Associazione Alla Salute - ONLUS Marche)













E' la terza unità didattica che viene tenuta nelle Marche quest'anno, infatti in precedenza ne sono state fatte due a Fano (PU) presso il centro di educazione ambientale "Casa Archilei". Tra gli altri eventi di quest'anno c'è stata "Festa al rio' de'j archi" ad Ancona presso la piazzetta degli Archi il giorno 24-05-2008.
Ci auguriamo che queste positive esperienze aiutino a sensibilizzare le istituzioni e i cittadini sulle problematiche legate al "disagio diffuso" che è sempre più l'emergenza di oggi, e si traducano in progetti di formazione e sensibilizzazione finanziati e patrocinati dagli enti locali, anche allo scopo di fornire un'alternativa alle metodologie tradizionali sia nel campo della lotta alle dipendenze da sostanze psicoattive (alcol, droghe, psicofarmaci) sia in quello della cosiddetta "salute mentale". L'alternativa innovativa che proponiamo sul territorio delle Marche attraverso l'"Associazione Alla Salute - ONLUS Marche" è il METODO ALLA SALUTE, ideato, sperimentato e verificato da 32 dal Dr. Mariano Loiacono, che NON prevede l'utilizzo di psicofarmaci o psicoterapie tradizionali.

Per saperne di più, visita il nostro sito:
WWW.NUOVASPECIE.COM
























































giovedì 7 agosto 2008

Il 5 agosto 2008 è nato Samuele!!!


UNA COMUNICAZIONE IMPORTANTISSIMA!!

Il 5 AGOSTO 2008 poco dopo le 10:00 E' NATO SAMUELE, figlio di CHICCA e LUCA!! Alla nascita pesava quasi 3 kg, è nato con taglio cesareo ed è stato un parto "podalico", cioè è uscito prima il sedere... avanti con le battute varie, i commenti in un blog sono fatti apposta!! :-)
Tanti complimenti e tanti auguri alla mamma e al papà!
Cara Chicca, se fossi rimasta a lavorare all'Università avresti partorito solo tanti bei concetti, ma un bambino è un'altra cosa, per fortuna... :-) Invece la scelta di fare il servizio civile al "Centro di Medicina Sociale" di Foggia penso che ti abbia favorito per una definitiva discesa nell'Albero della Vita, oltre all'Albero della Conoscenza che già avevi molto buono e sviluppato.
Caro Samuele, benvenuto nella Vita e benvenuto (se vuoi) nella "Comunità Globale per il Terzo Millennio"!
Presto conoscerai gli altri piccoli compagni di viaggio.

Infatti negli ultimi 3-4 anni sono nati un sacco di bambini tra le nostre fila, in barba alle tristi medie italiane di tasso di natalità zero.
Se fosse vera la storia diffamante della "sessoterapia" che ci è stata attribuita dall'onorevole della Regione Marche Daniele Silvetti, sarebbe buona anche solo per questo ... L'ironia è nostro pane quotidiano.
Il "Metodo Alla Salute" (in quanto nuovo stile di vita e non solo modello "terapeutico") è portatore innanzitutto di un nuovo modello educativo e di rapporto con i bambini e con i giovani (riconosciutoci anche dall'organizzazione "Giù le mani dai bambini"), di cui tutti questi giovani genitori stanno usufruendo, andando a giovare innanzitutto sulla prevenzione di futuri disagi
. Infatti, a parte le solite retoriche campagne sulle tossicodipendenze basate sul moralismo, sulla repressione e sui danni al fisico provocati dalle sostanze, la prevenzione è cosa estranea alla psichiatria! ("Prevenire la schizofrenia??? Ma è una cosa genetica!!".... La genetica, questo nuovo "vitello d'oro" da adorare ....)
Comunque speriamo bene, siamo un laboratorio antropologico, magari ci sbagliamo noi ...

Presto pubblicheremo qualche foto del nuovo arrivato...

"Ogni neonato è un profeta"
[M. Loiacono]