giovedì 26 giugno 2008

TRE GIORNI "ALLA SALUTE"


Ospedali Riuniti - Foggia

Azienda Ospedaliero - Universitaria


- CENTRO DI MEDICINA SOCIALE -


Via Arpi – 71100 FOGGIA

tel. 0881.732816 - fax 0881.745123

UFFICIO STAMPA E-mail: disagiodiffuso@interfree.it

COMUNICATO STAMPA del 26 giugno 2008

TRE GIORNI “ALLA SALUTE”

Il 28-29-30 giugno a Foggia tre iniziative di rilievo nazionale: Workshop sul “Metodo Alla Salute” nelle Marche, Laboratorio teatrale “Vita... ciak... in scena!”, Seminario su “Psicotici e Utero Ψ. Dal disagio diffuso a una nuova specie”


Il "Centro di Medicina Sociale", in collaborazione con l’"Associazione Alla salute - Onlus" di Foggia e delle Marche, con il "LAM Studium" (Laboratorio di Antropologia del Mutamento e Studi Umanistici), con l’"Associazione Nuova Specie" e col Ce.Se.Vo.Ca, nei giorni 28-29-30 giugno 2008 organizza a Foggia tre eventi di rilievo nazionale.

- Sabato 28 giugno, con inizio alle ore 10.00 presso l’"Associazione Alla Salute" in viale Candelaro - Foggia (Cittadella della Solidarietà), si svolgerà un workshop sul tema “Il Metodo Alla Salute nelle Marche”. Presenzieranno il dott. Roberto Boldrini, responsabile del Centro diurno "Soledalia" - Asur 7 Ancona, il dott. Raffaele Cimetti, Presidente dell’"Associazione Alla Salute - onlus Marche", il dr. Mariano Loiacono, direttore del "Centro di Medicina Sociale" degli “OO. RR.” di Foggia e ideatore del “Metodo alla salute” che cura le varie forme di disagio senza l’uso di psicofarmaci.

- Sabato 28 sera, a Foggia presso il "Teatro Regio di Capitanata" - via Gugliemi (Chiesa Madonna del Rosario) con inizio alle ore 20.30, il Gruppo Teatrale Sperimentale dell’"Associazione Alla Salute" di Foggia presenta: “Vita… ciak… in scena! Pezzi di vita di una vita a pezzi”.

- Domenica 29 giugno, con inizio alle ore 16.30, presso la sede dell’"Associazione Alla Salute", si aprirà il Seminario di studi: “Psicotici e Utero Ψ. Dal disagio diffuso a una nuova specie”, con la proiezione in anteprima nazionale del video sul “Metodo alla salute” girato dal regista Max Judica Cordiglia per conto della prestigiosa organizzazione nazionale “Giù le mani dai bambini”. Il seminario proseguirà con la relazione tematica del dr. Mariano Loiacono.

- Lunedì 30 giugno il seminario continuerà alle ore 9.00 con le relazioni dei partecipanti nella Sala “L’albero della vita” del "Centro di Medicina Sociale" in via Arpi a Foggia.

Il seminario si avvarrà dell’innovativo metodo “Dareforma” dell’"Associazione Nuova Specie" e si propone di realizzare una nuova teorizzazione sulle cosiddette situazioni "psicotiche", in aumento in tutto il mondo, per sperimentare nuove modalità di trattamento e di riabilitazione e per ipotizzare nuove prospettive evolutive all’interno del “Progetto Nuova Specie”.


INFO: Fabio Longo – Centro di Medicina Sociale - "OO.RR." Foggia

tel. 0881 732816 – 3283392522

www.nuovaspecie.com
www.metodoallasalute.blogspot.com


*


“Vita… ciak… in scena! Pezzi di vita di una vita a pezzi”

[di Maria Antonietta D'Errico]

Il 28 giugno 2008 alle 20:30 saremo in onda. Siamo noi, sempre noi, quelli del “Centro di Medicina Sociale”, quelli dell'“Associazione Alla salute”, noi piccoli sperimentatori che le proviamo tutte, proprio tutte, ed ora abbiamo provato a fare anche un laboratorio musico-teatrale sperimentale. Che significa? Che stiamo provando a riportare alla luce vissuti che per tanto tempo abbiamo cercato di seppellire, vissuti personali spesso dolorosi ma non solo, perché qualche volta anche i bei ricordi ci fanno star male ci rammentano la delusione che li ha seguiti. Un laboratorio che ancora non ha un nome, perché prima di dare un nome a questo bambino vogliamo guardarlo in faccia negli occhi, vogliamo dargli il suo nome e non il nostro, ed è per questo che lo sceglieremo solo dopo lo spettacolo con l'aiuto anche di chi ci verrà a vedere. Sarà la storia di una donna o forse di tutte le donne, perché ognuno con la sua storia ha contribuito ad arricchire di parti questo piccolo puzzle, sarà uno spettacolo aperto, perché si potrà arricchire col tempo di tante altre parti proprio come avviene nella vita ordinaria, sarà uno spettacolo senza copione perché nella nostra vite abbiamo dovuto recitarne già troppi, e spesso scritti da chi mai ci ha guardati veramente in faccia…




martedì 17 giugno 2008

News di giugno 2008

  • RIMINI - SABATO 21 GIUGNO 2008 ore 15:30-20:30:
INCONTRO DELLE REALTA' ANTIPSICHIATRICHE NAZIONALI (ex utenti, utenti loro malgrado e dissidenti della psichiatria)

L'incontro si terrà nella struttura alberghiera "Villa Panda" www.villapanda.it, sita in via Firenze, 17 - Rimini". Info: http://www.lottadiclasse.it/index.php/archivio/25-la-storia/208-antipsichiatria-a-rimini

A questo incontro saranno presenti anche il presidente dell'Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia, Gianni Chiariello, e il presidente dell'Associazione Alla Salute - ONLUS Marche, Raffaele Cimetti.

*

  • FOGGIA - MERCOLEDI' 25 GIUGNO 2008:
- Ore 16:00 -> "Centro di Medicina Sociale" - OO.RR., Via Arpi - Foggia: SUPERVISIONE di Cristian e Graziana. Chi volesse inviare contributi scritti, può scrivere all'indirizzo: cristiano.ceglie@nuovaspecie.com


*

  • FOGGIA - SABATO 28 GIUGNO 2008:
- N.B.: RETTIFICA ORARIO!! Ore 10:00 -> c/o "Associazione Alla Salute - ONLUS ", v.le Candelaro, 98/A - Foggia: SUPERVISIONE sull'Associazione Alla Salute - ONLUS Marche, sul G.A.S. ("Gruppo Alla Salute") di ANCONA e sulle altre iniziative legate al "Metodo Alla Salute" nella Regione MARCHE.

- Ore 20:30 -> c/o "Teatro Regio di Capitanata", via Guglielmi c/o Madonna del Rosario: spettacolo teatrale sperimentale dal titolo "VITA: CIAK IN SCENA! PEZZI DI VITA DI UNA VITA A PEZZI", offerto e realizzato dall'Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia. Ingresso: per offerta.


*

  • FOGGIA - DOMENICA 29-LUNEDI' 30 GIUGNO 2008:
Seminario di studi: "PSICOTICI E UTERO Ψ - dal Disagio Diffuso a una Nuova Specie"

Programma:
- Domenica 29 giugno 2008 ore 16:30, sede "Associazione Alla Salute", V.le Candelaro, 98/A - Foggia c/o Cittadella della solidarietà:
Relazione "solidale" del Dr. MARIANO LOIACONO (psichiatra-psicoterapeuta, direttore del "Centro di Medicina Sociale" - OO.RR. di Foggia)
- Lunedì 30 giugno 2008 ore 09:00-19:30, c/o "Centro di Medicina Sociale"-OO.RR. - Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Arpi - Foggia:
Interventi dei partecipanti

Sistematizzazione finale secondo il metodo "DAREFORMA" dell'Associazione "Nuova Specie"

E' richiesta pre-iscrizione c/o Segreteria Seminario con versamento di € 15,00 per gli Atti integrali. E' possibile prenotare il pranzo di lunedì 30 giugno 2008. INFO: Segreteria del Seminario c/o "Associazione Alla Salute", V.le Candelaro 98/A - 71100 Foggia.
Tel: 0881/748651 - 0881/732816. E-mail: associazioneallasalute@intefree.it - nuovolimax@virgilio.it
www.nuovaspecie.com

In collaborazione con:

CE.SE.VO.CA. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata)
Via arpi, 66 - 71100 Foggia. Tel. e fax: 0881/568648. www.cesevoca.it



martedì 10 giugno 2008

Convocati al tavolo della REGIONE PUGLIA per la revisione dei protocolli sull'ADHD.






Regione Puglia

L'Assessore alla Sanità della REGIONE PUGLIA, On. Alberto Tedesco, ha convocato per GIOVEDI' 12 GIUGNO 2008 p.v. ore 10:00 il tavolo regionale per la revisione delle linee guida sulla somministrazione di psicofarmaci ai bambini diagnosticati da "ADHD" ("Sindrome da deficit di attenzione e iperattività").
La Regione Puglia è tra le regioni e le altre istituzioni che hanno richiesto una qualche revisione-restrizione delle direttive nazionali promulgate dal Ministero della Salute sulla sperimentazione di psicofarmaci ai bambini come il "Ritalin" (tra le altre: le regioni Lazio, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, molte scuole, voci autorevoli della medicina e della comunità scientifica, etc.). I motivi sono da ricercare nei dubbi sulla loro reale efficacia e nelle preoccupazioni circa i loro accertati effetti collaterali, nonché sull'attendibilità dell'importazione acritica di una "moda" sanitaria anglosassone.
A questo tavolo regionale, a nome del comitato scientifico dell'organizzazione "GIU' LE MANI DAI BAMBINI", è stato convocato anche il dr. GIANNI CHIARIELLO, neuropsichiatra infantile formato al "Metodo Alla Salute" e presidente dell'"Associazione Alla Salute" - ONLUS Foggia.

Volevamo ricordare che l'Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia e l'Associazione Alla Salute - ONLUS Marche sono tra i promotori della campagna "Giù le mani dai bambini", e che il dr. Mariano Loiacono (medico psichiatra, psicoterapeuta, direttore del Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso - "OO.RR." di Foggia) è membro del Comitato Scientifico della suddetta campagna in quanto ideatore del "METODO ALLA SALUTE", una metodologia innovativa praticata a livello ospedaliero universitario pubblico, territoriale ed associativo da circa 32 anni. Essa è rivolta a tutte le manifestazioni di "disagio diffuso" e non prevede la somministrazione di psicofarmaci. Per maggiori informazioni: www.nuovaspecie.com .

"Giù le mani dai bambini" - ONLUS è una iniziativa a livello nazionale sulla farmacovigilanza e la cultura della salute, con particolare riguardo alle fasce d'età dell'infanzia e dell'adolescenza. Per maggiori informazioni: www.giulemanidaibambini.org .

In collaborazione con:




Centro di Medicina Sociale - OO.RR. di Foggia






Associazione Alla Salute - ONLUS Foggia






Associazione Alla Salute - ONLUS Marche